La FIAT Panda è ancora oggi l’auto più venduta in Italia, e vogliamo ricordarvi che ne è esistita anche una versione spagnola. Ecco i dettagli.
Il dominio sul mercato della FIAT Panda è proseguito anche nel 2024 in Italia, dove si è confermata l’auto più venduta in assoluto. Va detto che il numero di citycar immatricolate è stato inferiore alle 100.000 unità, con un calo non da poco registrato negli ultimi mesi. Tuttavia, la Panda è stata per il 13esimo anno di fila la vettura più venduta nel nostro paese, a conferma di quanto sia stata un modello azzeccato, e che continuerà ad essere prodotto per anni.
Nello specifico, almeno sino al 2029 avrà i propri natali a Pomigliano d’Arco, nello stabilimento campano di Stellantis, ma dovrà vedersela con la Grande Panda, che invece nasce a Kragujevac, in Serbia, e che punta a strapparle il primato con le sue forme da B-SUV. Nelle prossime righe, vi parleremo della curiosa storia della Panda spagnola, un modello che molti di voi avranno sicuramente guidato, ma di cui probabilmente non conoscete a fondo la storia. Non possiamo parlare di un vero e proprio plagio, visto che tra i marchi c’erano degli accordi.
Ma qual è l’auto che era così tanto simile alla storica FIAT Panda, tanto da essere ribattezzata da molti come la Panda spagnola? Si tratta della SEAT Marbella, che sostituì la SEAT Panda. Essa fu svelata nel 1986, dopo la fine dell’accordo tra la casa di Torino e quella spagnola, ma le somiglianze con il modello originale rimasero. La Marbella ripresa dalla Panda la gamma di motori ed il design generale, ma ci fu un restyling per far sì che non venissero infrante le regole del copyright. Il frontale fu modificato, ed anche al posteriore arrivarono nuovi fari, così come gli interni subirono delle modifiche.
La SEAT Marbella ottenne dei notevoli risultati sul fronte delle vendite in tutta Europa, sia con la versione classica che con quelle speciali, di cui furono prodotte diverse unità. Il suo segreto fu l’estrema praticità che la rendeva molto facile da usare, unita ad un prezzo economico. Per la città, in sostanza, era l’auto perfetta. Numerose modifiche arrivarono nel corso del tempo, con passaruota rivestiti nel 1990, balestre al retrotreno nelle versioni più essenziali, come nella prima serie della Panda. Il successo fu ottimo anche in Italia, dove quest’auto è ricordata con grande affetto.
La FIAT ha prodotto, tra le auto più iconiche del Belpaese, un modello che ha…
Oggi vi parleremo di quello che è il guadagno di un operaio della Nissan, e…
La Kia deve procedere ad un richiamo di decine di migliaia di auto per un…
La tecnologia continua a fare passi da gigante, ed ora, su una ben nota autostrada…
L’Alfa Romeo lancerà una nuova serie della sua ammiraglia. Scopriamo le caratteristiche della futura gen…
Il pick-up full electric di Elon Musk ha fatto molto parlare di sé. E’ stato…