C’era una volta un modello della Casa di Stoccarda che aveva ereditato le migliorie tecniche della Porsche. Scopriamo tutte le caratteristiche di una leggendaria vettura Mercedes.
La Mercedes è nota per le sue ammiraglie e le auto sportive eleganti. In pochi ricordano la Mercedes-Benz 500 E, una versione ad alte prestazioni della W124 immessa sul mercato dalla Casa teutonica dal 1990 al 1995. La 500 E era un mix, essendo nata da una partnership tecnica con Porsche.
Gli ingegneri impegnati nello sviluppo della nuova Classe S avevano ricevuto un trattamento da sogno dai colleghi di Porsche. I vertici della Mercedes, infatti, avevano dato incarico ai tecnici di Porsche di riprogettare il telaio della W124, insieme alle modifiche necessarie al sistema di sospensioni e alla trasmissione per ospitare un maestoso V8 M119 da 5 litri. I parafanghi anteriori ridisegnati erano troppo larghi per passare attraverso alcune stazioni lungo la linea di montaggio.
A quel punto i tecnici piuttosto che effettuare costosi cambiamenti, decisero di avviare una nuova linea di montaggio negli stabilimenti di produzione della Porsche, specificatamente per la 500 E. La Casa del Cavallino di Stoccarda, durante la sua crisi finanziaria causata dagli scioperi paralizzanti dei metalmeccanici e dal costoso lavoro di sviluppo sulla 959, trovò nuova linfa con la creazione di un bolide.
La produzione della Mercedes-Benz 500 E
Gli elementi per l’assemblaggio del telaio vennero inviati allo stabilimento Porsche “Reutter-Bau” di Zuffenhausen per essere assemblati a mano. Il telaio venne poi spedito alle factory di Sindelfingen per essere verniciato. Veniva ispezionato e poi approvato prima dell’assemblaggio finale a Zuffenhausen. Il telaio costruito dalla Porsche fu usato anche per realizzare la 400 E con il suo super V8 da 4,2 litri equipaggiato anche nella Classe S. La 500 E fu commercializzata per la prima volta alla fine del 1990. Negli Stati Uniti l’auto fu disponibile per la prima volta come Model Year 1992 con un prezzo al dettaglio di $ 81.800 e fu disponibile fino all’MY 1994. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube Oldbenz. L’auto è stata messa alla frustra in pista nella parte finale del filmato.
Il motore V8 da 5,0 litri aspirato era derivato dalla roadster 500 SL (R129). Venne definita un “lupo travestito da agnello”. La Mercedes-Benz 500 E scattava da ferma a 100 km/h da 5,5 a 6,0 secondi e accelerava sul quarto di miglio in 14,1 secondi a 163 km/h. La velocità massima era meccanicamente limitata a 250 km/h. L’auto era aggressiva e lussuosa come un’altra regina della gamma, diventando un classico moderno.