La FIAT ha una gamma di vetture che gli italiani neanche conoscono, e che sono in vendita in Sud America. Ora arriva un nuovo motore.
Il brand FIAT soffre nelle vendite in Italia, dove ha fatto registrare un importante calo nel 2024 rispetto all’anno precedente, e sono i dati degli ultimi mesi a preoccupare in maniera particolare. A dicembre c’è stato un tracollo del -41%, dopo il -43% di novembre, a conferma di una gamma che, arrivati a questo punto, non riesce più a soddisfare la clientela. Tutto ciò è evidente ed i vertici sono avvisati, anche se non sarà affatto facile cambiare le carte in tavola.
Si punta tutto, o quasi, sulla nuova Grande Panda, che da marzo sarà disponibile nel nostro paese, sia in versione full electric che ibrida a benzina, nella speranza che possa essere sufficiente per rialzare le immatricolazioni. La FIAT va molto meglio in Sudamerica, in particolare in Brasile, dove è presente con una gamma di veicoli che non sono a disposizione dei clienti italiani ed europei. Per un modello in particolare, molto amato dalla clientela locale, è ora disponibile un nuovo motore, che lo andrà a rendere ancor più potente.
FIAT, nuovo motore 1.0 Firefly Flex della Mobi
Presso lo stabilimento Stellantis di Betim, in Brasile, viene prodotta la FIAT Mobi, che viene chiamata anche la Panda brasiliana, perché ha diverse affinità con la citycar più amata dagli italiani. Si tratta di un modello perfetto per affrontare il traffico cittadino, che nei centri urbani dà il suo meglio. Per il 2025, viene introdotto il nuovo motore 1.0 Firefly Flex, che aumenta a 75 cavalli la potenza massima, con ben 105 Nm di coppia, andando così a rendere la Mobi ben più performante rispetto al passato.

Il nuovo motore rende le versioni Like e Trekking ancor più prestanti, grazie anche all’utilizzo dell’etanolo, che migliora le prestazioni rispetto alla benzina. La velocità massima migliora di 12 km/h, salendo a quota 164 km/h, con lo scatto tra 0 e 100 km/h che si completa ora in 14,7 secondi. La FIA Mobi ora consuma 10,6 km/l in autostrada e 9,8 km/l in città, con l’etanolo, molto più efficiente dei 15,1 km/l e 14,0 km/l della benzina. Arriva anche lo sterzo elettronico, con il volante che si può regolare in altezza, in modo da adattarsi meglio alle caratteristiche fisiche dei clienti. Dunque, sulla gamma brasiliana la casa di Torino continua ad apportare interessanti miglioramenti, ed il nuovo motore è un bel passo in avanti.