I tecnici coreani della Hyundai hanno elaborato un motore inedito. Scopriamo le caratteristiche di un modello che sta facendo parlare di sé.
La Hyundai ha svelato la nuova Palisade in Corea del Sud alla fine del 2024. C’era tanta attesa e la seconda generazione ha abbandonato il V-6 aspirato da 3,8 litri del suo predecessore in nome di un nuovo corso che sta destando grande curiosità. La prima gen del SUV full-size venne presentata al Salone di Los Angeles il 28 novembre 2018, sostituendo la Maxcruz (nota anche come Santa Fe XL al di fuori di Corea del Sud) nel listino Hyundai.
La mastodontica Palisade vanta tre file di sedili, potendo ospitare fino ad un massimo di otto passeggeri. Con una lunghezza prossima ai 5 metri, è il veicolo più lungo prodotto dal costruttore coreano. Prodotta sullo stesso pianale utilizzato in seguito dalla Kia Telluride, condivide lo schema meccanico a motore anteriore e trazione anteriore/integrale, gran parte della meccanica e le motorizzazioni. La nuova gen ha scelto un nuovo approccio. Il nuovo quattro cilindri sotto il cofano è stato montato in una posizione, incredibilmente, bassa.
Il motore a benzina turbocompresso da 2,5 litri che Hyundai equipaggia sulla Palisade sia nella versione a benzina che in quella ibrida potrebbe non essere l’unico motore a quattro cilindri disponibile, anche se l’azienda non si è sbilanciata sul ritorno del diesel. Nel modello precedente, c’era, infatti, un CRDi da 2,2 litri disponibile in alcuni mercati.
Hyundai, soluzione motoristica inedita
Lo YouTuber CarSceneKorea ha posto l’attenzione sotto il cofano della Palisade. Il motore più piccolo è posto in basso perché, da quella posizione, dovrebbe consentire un migliore baricentro a vantaggio della maneggevolezza. Una scelta che sarebbe stata concepibile su un SUV aggressivo. ll quattro cilindri incastonato in basso in un vano motore enorme, ha un altro dettaglio che ha incuriosito gli appassionati.
Hyundai ha inserito piccoli schermi all’interno dei braccioli. Il display è accompagnato da pulsanti fisici per le funzioni di massaggio dei sedili riscaldati e ventilati della seconda fila. La nuova Palisade ha ancora molti pulsanti fisici. Si trovano sulle portiere, sul cruscotto, sul soffitto e nell’area di carico. I pulsanti montati sul lato sinistro dell’area di carico consentono di regolare elettricamente i sedili della seconda e terza fila. La Palisade mostrata nel video in alto è la versione solo a benzina. Solo l’ibrido, con il suo pacco batterie agli ioni di litio da 1,65 kWh, supporta V2L, trasformando il SUV full-size.