Il Gruppo Stellantis ha bisogno di un netto cambio di marcia dopo la flessione dello scorso anno. Analizziamo le ultime proposte di Citroen e FIAT.
Il colosso italo-francese dovrà rimettersi in riga dopo l’exit a sorpresa dell’ex a.d. Carlos Tavares. La crisi in cui sono piombati alcuni marchi del Gruppo Stellantis non lascia contenti i clienti e gli azionisti. Citroen sta attraversando una fase molto positiva, soprattutto grazie ai numeri della C3, anche nella versione full electric.
La FIAT, invece, continua a basarsi sui risultati della sua city car più in voga in Italia, ovvero la Panda. Sebbene sia stata superata, stilisticamente, dal design della Nuova Grande Panda, la terza serie dell’utilitaria più amata dagli italiani continua a essere un punto di riferimento assoluto. Si è confermata al primo posto per vendite, anche nel 2024. Il marchio torinese ha deciso di avviare un piano per far crescere i numeri, subito a inizio 2025. Una strategia che ha permesso di tenere bassi i prezzi e sta convincendo molti a passare a un nuovo modello del marchio piemontese.
Le proposte FIAT e Citroen
Il costo pubblicizzato dai rispettivi brand del Gruppo Stellantis strizza l’occhio a tutti coloro che vogliono risparmiare. Occorrono 9.950 Euro per la FIAT Panda e 14.900 Euro per la Citroen C3. Nel primo caso si registra uno sconto di 6.000 Euro rispetto al prezzo base di 15.950 Euro, mentre nel secondo caso si tratta di un risparmio di 340 Euro (in listino la C3 parte da 15.240 Euro). La promozione sulla Panda base prevede 0 anticipo, 35 rate al mese da 138 Euro e una maxi rata finale da 8.521,8 Euro.
Per avere l’auto francese, invece, dovrete sborsare 5.828,44 Euro di anticipo, poi una maxi rata da 9.548,78 Euro, oltre a 36 rate mensili da 69 Euro ciascuna. Per la Panda la rata è più elevata, contro un anticipo di quasi 6.000 Euro sulla Citroen, ma poi con una rata più bassa. Sulla maxi rata finale, invece, vi sono 1.000 euro in favore dell’auto italiana.
Il prezzo comprensivo di interessi, 13.395 Euro per la Panda e 17.800 euro circa per l’utilitaria transalpina, conta una differenza di 4.400 euro. La C3 è più lunga, 401 cm contro i 368 della Panda. La city car italiana ha sotto il cofano un motore mild hybrid 1,0 litri da 70 cavalli, contro il benzina della Citroen, un 1.2 da 100 cavalli. I consumi della Panda sono migliori. La C3, invece, risulta più veloce e rapida. Dipende dai vostri gusti, ma riteniamo la FIAT Panda un vero affare con questa offerta.