La tua auto fa un rumore strano? Ecco tutte le cause, potresti avere questo problema

Nella giornata di oggi, vi aiuteremo a capire quali possono essere le cause di strani rumori che provengono dalla vostra auto. Fai attenzione.

Le nostre auto sono molto delicate, soprattutto al giorno d’oggi, quando i problemi tecnici sono molto più frequenti rispetto al passato. Occorre prestare particolare attenzione ai rumori che possono provenire dai nostri veicoli, che possono presagire rotture e guai molto più seri. In sostanza, è necessario imparare ad ascoltare ciò che proviene dal motore e da tutte le altre componenti, perché così sarà possibile intervenire sin da subito e limitare i danni.

La tua auto fa un rumore strano? Ecco tutte le cause, potresti avere questo problema
Auto – Quattromania.it

A tal proposito, sul sito web “brumbrum.it“, sono stati segnalati i tipi di rumori che vengono considerati sospetti, e che devono portarci subito ad agire. Tra i rumori più frequenti c’è il cigolio, che può segnalare un problema legato agli ammortizzatori, dovuto alla loro usura. Se il cigolio viene dal motore, invece, potrebbe esserci un guasto alla cinghia, ed è chiaro che questa è la casistica più preoccupante. Andiamo ora a scoprire, nel dettaglio, quali sono gli altri rumori da non sottavalutare.

Auto, tutti i dettagli sui rumori che possono essere pericolosi

  • Clic: Di solito si avverte nel momento dell’accensione, che è accompagnato, il più delle volte, dallo sfarfallio delle luci che ci appaiono sul cruscotto. In questo caso, la batteria è quasi scarico, o il cavo di carico è mal collegato;
Problema auto li puoi anticipare
Problema auto in mostra – Quattromania.it
  • Rumore da sfregamento: Nel caso in cui venga avvertito quando si accende l’auto, indica che la cinghia di trasmissione è rovinata. Occorre subito spegnere la vettura e controllare se il rumore si ripete, perché, se ciò accade, è il caso di chiamare immediatamente un meccanico;
  • Fischio: Questo è un tipo di rumore che solitamente arriva dai freni o dalle ruote. Nel caso in cui le pastiglie siano vecchie, possono finire per toccare il disco, ed è arrivato il momento di sostituirle, perché la frenata potrebbe non essere più efficiente. Se il fischio persiste dopo la sostituzione delle pastiglie, potrebbe essere il disco stesso ad essere danneggiato;
  • Rumori che arrivano dal motore: Ce ne sono diverso tipo. Se è intermittente, occorre chiamare subito un meccanico. Se è acuto, la cinghia è lenta o logora, mentre se è continuo dipende da una pompa dell’acqua danneggiata. Se si sente in accelerazione ed è simile ad un ticchettio, dipende dall’usura delle valvole o dell’albero. Quando l’auto è al minimo, si tratta della puleggia del tendicinghia.
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