Kymco, come sono i suoi scooter: dettagli e segreti del brand taiwanese che vuole sfidare la Vespa

Gli scooter Kymco sono gettonatissimi alle nostre latitudini. Ecco come vanno e quale modello scegliere dalla gamma.

Il mercato degli scooter sta volando in Europa. Vi sono tantissimi modelli economici e della fascia premium accattivanti. Diversi brand si sono lanciati in Oriente nell’industria delle due ruote, ma solo alcuni costruttori hanno acquisito la giusta esperienza nel corso di decenni di produzione. Il marchio Kymco ha una storia ultra cinquantenaria, essendo stato fondato nel 1963 a Taiwan per conto della Honda.

Kymco, come sono i suoi scooter: dettagli e segreti del brand taiwanese che vuole sfidare la Vespa
Kymco – Quattromania.it

Il creatore Kwang-Su Ko divenne un grande amico di Soichiro Honda. La collaborazione tra i due colossi delle due ruote diede un impulso positivo per l’assemblaggio dei veicoli Honda a due ruote. La partnership tra le due realtà andò avanti per oltre 20 anni con il major giapponese che investì in modo importante nella Kymco, diventando il principale azionista. Kymco oggi è un major dell’industria delle due ruote, potendo vantare ben 570mila motocicli venduti all’anno. Uno dei quartier generali è lo stabilimento di Kaohsiung. Il costruttore di Taiwan, oggi indipendente dalla Honda, è presente in 97 Paesi tra cui Stati Uniti, Filippine, Cina, Malesia, Colombia, Iran, Egitto e Argentina.

La collaborazione con partner seri a livello finanziario quali Ta Chong Bank, Capital Securities e Capital Investment Trust ha permesso un ulteriore crescita. I fatturati in Europa sono stati record nel nuovo millennio con un listino ampio. La produzione di molti ciclomotori del colosso taiwanese avviene per lo più a Jakarta, in Indonesia. Altri stabilimenti si trovano a Petaling Jaya, in Malesia, oltre a quelli in Cina, a Shanghai, Changsha e Chengdu.

Il successo degli scooter Kymco

L’azienda taiwanese vanta fitta rete di produzione. Inoltre, il marchio è presente anche Europa. Dal 1990 al 2008 venne commercializzato l’Hao Mai 125, che ha venduto più di un milione di unità in giro per il mondo. Nella gamma odierna spicca l’Agility 125 S, uno scooter con motore monocilindrico da 125 cc di cilindrata, con 10,6 cavalli di potenza massima ad 8.500 giri al minuto.

Il successo degli scooter Kymco
Scooter Kymco (Ansa) Quattromania.it

Gli scooter Kymco sono affidabili, comodi e con un grande spazio sulla pedana. Agili nel traffico e al giusto prezzo sul mercato, oramai sono tra i mezzi preferiti dagli italiani. Anche i materiali sono di primo livello, con impianti di frenata efficienti e telai robusti.

Gestione cookie