BMW, il nuovo GS sfida anche le MotoGP: potenza da brividi, prezzo e dettagli del nuovo modello

La BMW potrebbe aver svelato un modello che per ciclistica non è inferiore ai bolidi della pista. Scopriamo le caratteristiche del nuovo mostro tedesco.

Dall’esperienza nel campionato mondiale di Superbike, i tecnici hanno elaborato un edizione speciale che sta facendo impazzire i fan. Nel 2024 il campione Toprak Razgatlioglu ha fatto la differenza in sella alla BMW, battendo una concorrenza agguerrita. La Casa teutonica potrebbe anche decidere di schierarsi in griglia in MotoGP in futuro.

BMW, il nuovo GS sfida anche le MotoGP: potenza da brividi, prezzo e dettagli del nuovo modello
BMW – Quattromania.it

La nuova BMW R 1300 GS dà il meglio di sé in una versione più spinta. La tradizione Gelande Strasse continua con la maxi-enduro tedesca che ha una connotazione da gara. L’ammiraglia della Casa bavarese punta tutto sulla guidabilità nei tratti misti, declinando la propria potenza in una veste meno fangosa con una ciclistica curata nel dettaglio per mettere i bastoni tra le ruote ai competitor giapponesi e alla Ducati. Le straordinarie performance del nuovo modello sono frutto di un lavoro certosino dei tecnici.

Il nuovo kit pista firmato da Puig rende ancor più speciale e veloce la maxi-enduro tedesca. L’azienda spagnola è specializzata nella realizzazione di power parts, accessori e kit di aggiornamento. L’ultimo concepito per la R 1300 GS trasforma l’endurona in un mostro da MotoGP. L’aerodinamica è impreziosita da forme più spigolose e alette come i bolidi stradali. La sella monoposto e la scritta pista rianimano l’animo di un centauro che non vuole conoscere limiti.

Le caratteristiche della nuova BMW R 1300 GS

Il frontale della moto è accorciato, regalando un taglio più sportivo. Il cupolino si allunga e le prese d’aria in stile racing sono diverse per far respirare un animale concepito per la pista. L’impianto frenante della maxi-enduro di BMW è imponente, con pinze radiali Brembo a quattro pistoncini. Non mancano cerchioni in carbonio da 17″ sia all’anteriore che al posteriore. La moto monta delle mescole Pirelli Diablo. Il motore ruggisce sotto il cofano ma non cambia rispetto all’originale. Il sound è impreziosito da uno scarico Arrow.

Le caratteristiche della nuova BMW R 1300 GS
Kit Pista BMW R 1300 GS (Media Press) Quattromania.it

L’obiettivo era perfezionare una moto già piuttosto attraente con soluzioni tecniche estreme. Si tratta di un mostro pensato per manici che vanno a sgasare in pista. Il prezzo non è ancora stato annunciato ma dovrebbe risultare di molto superiore ai 21.000 Euro della versione R. Del resto si tratta di un bolide esclusivo che potrebbe far impazzire gli appassionati con il pallino della velocità della Casa tedesca.

Gestione cookie