Nel mondo delle quattro ruote si fa strada un’alleanza che è sempre più stretta, e che presto sarà ancor più forte. Ecco i particolari della vicenda.
Nel mercato dell’auto di oggi, sono sempre più frequenti le partnership e gli accordi tra i vari costruttori, in quello che è un momento di forte crisi per il settore. Nelle ultime settimane, si è molto discusso della nuova alleanza costituita da Honda e Nissan, veri e propri colossi del mercato giapponese e che da sempre si sfidano su vendite e tecnologie. L’obiettivo, di questa ed altre alleanze, è quello di risparmiare sui costi di produzione e sullo sviluppo di nuove piattaforme, in modo da ridurre sensibilmente l’impatto sui bilanci.
Non a caso, sono diversi i grandi marchi che si sono uniti sotto un unico grande gruppo, come nel caso di Stellantis, che oltre alla quasi totalità dei brand italiani contiene al suo interno Peugeot, Citroen e molte altre ancora. Nelle ultime ore, si parla di un nuovo accordo pronto tra Hyundai e General Motors, in modo da affrontare, dal lato della casa sudcoreana, con maggiore chiarezza il tema dei dazi doganali.
Auto, Hyundai e General Motors rafforzano il loro accordo
Sono in atto importanti trattative tra due colossi del mondo dei motori per rafforzare una partnership già ben nota. Hyundai e General Motors andranno a ribadire l’accordo di collaborazione entro la fine del mese di marzo, dopo aver annunciato la loro unione d’intenti nel corso del 2024. L’obiettivo è quello di cooperare per l’approvvigionamento di componenti e veicoli, sia per quanto concerne i passeggeri che il settore commerciale. Lee Seung Jo, Chief Financial Offier della casa coreana, ha così annunciato la decisione.
Ecco le sue parole: “L’accordo aprirà la strada al nostro ingresso nel mercato dei veicoli commerciali nordamericani“. La situazione politica non è di certo la migliore in questo momento, visto che negli USA si discute e tanto dei nuovi dazi sulle importazioni su cui vuole puntare la nuova amministrazione, in base a quanto promesso da Donald Trump. La Hyundai si è detta ben consapevole di quelli che sono i pericoli che si corrono negli USA, ma crede che la partnership sia l’idea migliore per poter superare questo ostacolo.