Toyota%2C+l%26%238217%3Bauto+pi%C3%B9+venduta+di+sempre%3A+l%26%238217%3Bhanno+guidata+praticamente+tutti%2C+negli+anni+%C3%A8+cambiata+tantissimo
quattromaniait
/2025/01/25/toyota-lauto-piu-venduta-di-sempre-lhanno-guidata-praticamente-tutti-negli-anni-e-cambiata-tantissimo/amp/
Auto

Toyota, l’auto più venduta di sempre: l’hanno guidata praticamente tutti, negli anni è cambiata tantissimo

Quella di cui vi parleremo oggi è la Toyota dei record, l’auto che ha totalizzato il maggior numero di vendite nella storia. Ecco tutti i dettagli.

La Toyota è il primo produttore di auto al mondo, vero e proprio punto di riferimento a livello globale del settore delle quattro ruote. Nel corso della propria storia, ha dato alla luce dei progetti vincenti, che si sono messi in mostra per le proprie tecnologie, in alcuni casi davvero rivoluzionarie. La Corolla è la vettura più venduta del pianeta, con 50 milioni di immatricolazioni al 2021, un numero che rende bene l’idea di quanto sia stato un progetto ben riuscito.

Toyota logo (ANSA) – Quattromania.it

La nascita della Corolla risale al lontano 1966, e quasi 59 anni dopo, la vettura è ancora esistente ed in piena forma, anche se il suo design è ovviamente cambiato. Nel video postato in basso, caricato sul canale YouTube The Cars BD“, ammiriamo un confronto tra una delle Corolla più recenti e la prima in assoluto, che diede il via alla storia di successo di questo nome. La Toyota Corolla è considerata, dal 1997, l’auto più venduta di tutti i tempi, essendo stata la prima ad aver venduto oltre 30 milioni di esemplari. Il codice di identificazione di questo modello è E, e la vettura è acquistabile in versione coupé o familiare.

Toyota, scopriamo i particolari sulla storica Corolla

La Toyota Corolla è stata venduta con diversi marchi e nomi a seconda di alcune joint venture stipulate dalla casa giapponese con altri colossi, vedasi quella con General Motors, la prima chiamata Nummi e che è durata dal 1984 al 2010 e la seconda come Holden. Le varie generazioni di questo modello sono state vendute come Sprinter, ma anche sotto altri marchi come nel caso della Chevrolet Nova, in Nord America, oppure Holden Nova nel mercato oceanico, dove prese il posto della Holden Astra. In Nord America fu chiamata anche Chevroletr Priam.

Toyota Corolla in mostra (Toyota) – Quattromania.it

Dalla Corolla nota come E120/e130 derivò anche un altro modello da un brand differente, vale a dire la Pontiac Vibe, prodotta dal 2003 al 2009, e che in Giappone fu venduta come Toyota Voltz. Gran parte di questi modelli furono assemblati nello stabilimento di Fremont in California, dove vennero assemblate anche altre generazioni di questo gioiellino. La casa giapponese ha fatto centro con la Corolla che continua ad essere tra le auto più amate al mondo, e con l’evoluzione è ancor più interessante dal punto di vista tecnico.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Alfa Romeo, questo modello farà concorrenza alla nuova Ferrari: è la più bella e potente di sempre

Il brand del Biscione si è lanciato anche sulla tecnologia alla spina. Arriverà una super…

3 ore ago

Con un solo pieno 2.400 km: il motore diesel perfezionato per durare quasi in eterno

Chi lo ha detto che le vetture a gasolio sono destinate ad essere pensionate? Il…

7 ore ago

Ferrari, ritrovata a Milano una vettura da sogno: sfiorato il colpo del secolo

Le Ferrari sono le vetture più ambite al mondo. Sono auto veloci ma soprattutto costose.…

10 ore ago

Com’è fatta davvero dentro una Ferrari? Ci sono dei dettagli da urlo

Oggi vi porteremo a scoprire gli interni di una vettura di casa Ferrari dei giorni…

13 ore ago

Nuova FIAT Tipo, il progetto corre veloce sul web: sembra di vedere un progetto futurista (VIDEO)

La FIAT Tipo è ancora in vendita, ma in versioni che ormai hanno fatto il…

14 ore ago

L’auto preferita da Enzo Ferrari non era una Ferrari: il Drake aveva perso la testa per questa inglese

Il fondatore della Ferrari, dall’alto della sua posizione, avrebbe potuto avere qualsiasi vettura all’epoca e…

16 ore ago