Oggi è molto più semplice circolare in giro per l’Europa. Il servizio garantito dal Telepass vi permetterà di viaggiare a bordo del vostro veicolo in molti Paesi del Vecchio Continente.
Il servizio di telepedaggio ad appannaggio della Società Telepass S.p.a. ha fatto enormi progressi nel corso degli anni. Introdotto in Italia nel 1989 da Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A., dopo 35 anni, permette di trovare e pagare parcheggi, accedere in Area C e comprare le vignette elettroniche per i viaggi all’estero, oltre a controllare i transiti in autostrada.
Inoltre, si può pagare il bollo, fare rifornimento di carburante con la ricarica elettrica, chiedere di lavare la tua auto o la tua moto sotto casa, prenotare e completare la revisione. Con una semplice App sul telefono si possono anche noleggiare mezzi e richiedere servizi in tanti altri sposamenti. Il servizio Autostrada in Europa è un servizio dedicato ai possessori di auto e moto che permette di pagare con un unico dispositivo il pedaggio autostradale e i parcheggi convenzionati in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Croazia (esclusi i parcheggi). Ecco dove posizionarlo in auto.
Come aderire al servizio Autostrada in Europa
Potete ricevere il nuovo dispositivo recandovi presso uno dei punti convenzionati Telepass. A quel punto, dopo l’attivazione, potrete usare il nuovo dispositivo sia in Italia sia in Europa con il bollino della bandiera blu con le stelle dorate. L’attivazione per i clienti Telepass Base è disponibile anche attraverso il sito nell’Area Riservata.
Come riportato sul sito, potrete aggiungere o sostituire un dispositivo Telepass europeo alla vostra offerta. Devi essere il titolare del contratto. Il servizio Autostrada in Europa prevede un costo di attivazione di 10 € più un canone mensile di 2,40 € per ogni Paese estero attraversato. Spagna e Portogallo sono da considerarsi come unico Stato. Il canone relativo al singolo Paese viene associato una sola volta nel mese, indipendentemente, dal numero di transiti eseguiti nel Paese stesso. Nei mesi in cui non si usa il Dispositivo Europeo per il pagamento del pedaggio estero non verrà applicato alcun canone.
Si tratta di un bel affare per tutti coloro che si spostano sul territorio europeo. Il servizio Autostrada in Europa è automaticamente attivo in caso di sottoscrizione dei contratti Telepass TNext e Telepass Plus. Infine, sia il canone di attivazione che i canoni mensili del servizio sono, interamente, azzerati per tutti i clienti possessori di polizza RC Auto “Immagina Strade Nuove” di Generali Italia S.p.A. con telematica “Next”.