I brand del settore auto stabiliscono, sempre più di frequente, importanti alleanze. Ora manca davvero poco ad una notizia tanto attesa.
Il settore automobilistico sta vivendo degli anni molto complessi, in cui la crisi di vendite e l’aumento dei costi di produzione hanno prodotto una situazione di vera e propria emergenza. Come reazione, tanti costruttori, un tempo storici rivali, hanno iniziato a fondersi tra loro per tagliare i costi e condividere tecnologie e piattaforme, sviluppando tecnologie di comune accordo. L’esempio più evidente è senz’altro quello di Stellantis, nata dalla fusione tra FCA e PSA, ma non mancano altri giganti come Volkswagen, che oggi vive una grave crisi finanziaria.
Ben presto, ci troveremo al cospetto di una nuova fusione, di cui si parla da tempo. Honda e Nissan hanno avviato le trattative per la loro alleanza, pronte per diventare il terzo gigante mondiale a livello automobilistico. Attualmente, è in corso il deal esplorativo, con l’accordo che sarà ufficializzato nel mese di giugno, mentre ad agosto 2026 avverrà la quotazione alla Borsa di Tokyo. Dunque, si può quasi parlare di ufficialità, con l’obiettivo di sfidare giganti del calibro di Stellantis, Volkswagen e recitare un ruolo di protagonista a livello globale.
Auto, manca poco all’unione tra Honda e Nissan ma occhio a Renault
Per la Honda , una fusione di tale livello significherebbe consolidare, per poi puntare a rafforzare, quella che è già una posizione di forza nel settore, ed è la Nissan che, almeno nel principio, beneficerebbe maggiormente della fusione. La casa giapponese è infatti in un momento di grave crisi, e c’è solo un ostacolo che potrebbe complicare le trattative. Stiamo parlando della Renault, che è proprietaria di una gran parte delle azioni della Nissan e della Mitsubishi. In tal senso, la Honda si starebbe operando per riuscire a fare in modo che la Nissan torni ad avere il totale controllo delle proprie azioni.
Tuttavia, c’è da attendersi una resistenza importante da parte della casa della Losanga, che non ci sta a farsi strappare un brand comunque molto importante come la Nissan. In ogni caso, immaginiamo che le trattative possano andare avanti, e che anche questo ostacolo venga superato. Honda e Nissan sono pronte per diventare il terzo colosso mondiale, e sappiamo che la potenza giapponese punta sempre al massimo dei risultati. La concorrenza, a questo punto, non può certo dormire dei sonni tranquilli, in attesa di ulteriori sviluppi.