La Bugatti non è per tutti. Non parliamo solo di possibilità economiche ma anche di skill necessarie per poterla guidare.
Qualsiasi Bugatti è stata creata per battere record di velocità e fare la storia in un settore di nicchia come quello delle hypercar. Si tratta di automobili speciali, dei caccia terra-terra in grado di emozionare veri manici o spaventare comuni mortali.
La Bugatti, rientrante dal 1998 nel Gruppo Volkswagen, ha creato nella Engineering GmbH a Wolfsburg, un modello che si autodefinisce già dal nome. La Bolide è stata presentata online il 28 ottobre 2020. Secondo i tecnici francesi, la versione concept della Bolide aveva sotto il cofano il motore W16 con un rapporto peso/potenza di 0,91 kg/kW. Bugatti ha annunciato che la Bolide sarebbe stata l’ultima auto mai realizzata con il suo leggendario W16 da 8,0 litri con quattro turbocompressori.
Ne sono state elaborate 40 unità e i primi veicoli sono stati consegnati ai clienti all’inizio del 2024. Il W16 quad-turbo da 8 litri con la trasmissione automatica a doppia frizione a 7 velocità utilizzata già nella Chiron, è spinto al massimo. Con gli aggiornamenti la vettura da corsa è in grado di sprigionare 1.850 CV e 1.850 Nm di coppia, 183 kW (245 CV) in più rispetto alla Chiron Super Sport 300+. I turbocompressori sono stati perfezionati con un diverso orientamento.
Il peso a vuoto dell’auto è di soli 1.240 kg e riesce a scattare da 0 a 100 km/h in appena 2,2 secondi, da 0 a 200 km/h in 4,4 secondi e da 0 a 299 km/h in 7,4 secondi. L’auto supera i 500 km/h e il dato stupefacente è nello 0 a 401 km/h in 12,1 secondi e da 0 a 501 km/h in 20,1 secondi. La top speed è di 501 km/h. Ci chiediamo come faccia a rimanere attaccata al suolo. Secondo le simulazioni al computer fatte dalla Casa francese la Bolide potrebbe percorrere il Nürburgring in 5 minuti e 23,1 secondi.
La Bugatti Bolide di Manny Khoshbin
Un esemplare è arrivato in America all’inizio di quest’anno. Il magnate immobiliare ha appena ricevuto la sua Bolide e ha scoperto che sarà molto più complicata da guidare di quello che pensava. Vanta pneumatici slick da pista in stile Formula 1, un compressore d’aria e ventole esterne, perché la Bolide è nata per distruggere record in pista.
Manny Khoshbin non sapeva nemmeno come aprire le portiere. Come noterete nel video la Bolide è in buona compagnia. La collezione di Bugatti di Manny Khoshbin è spettacolare. Manny Khoshbin dovrà fare prima i compiti a casa prima di scendere in pista a bordo dell’hypercar.