La Citroen C3 di nuova generazione sta ottenendo risultati eccellenti sotto il profilo delle vendite. Scopriamo i dettagli sull’urbano SUV francese.
Il 2024 è stato un anno nero per il gruppo Stellantis, proprietario di vari brand italiani, ma anche di colossi francesi come Peugeot e Citroen. In base ai dati di vendita, sono proprio i marchi transalpini a tenere in piedi la baracca, grazie a scelte di mercato azzeccate che stanno portando a risultati notevoli. La Citroen fa leva sui grandi successi della nuova Citroen, prodotta sulla piattaforma Smart Car della holding multinazionale olandese, sulla quale nasce anche la FIAT Grande Panda.
In sostanza, le due auto sono rivali sul mercato pur essendo nate sulla medesima base ed appartenendo allo stesso gruppo. La nuova Citroen C3 può essere sia ibrida a benzina che full electric, ed è lunga 4,01 metri, risultando compatta, quindi comoda anche per la città, ma allo stesso tempo offrendo tutti i comfort di un Urban SUV. La larghezza è di 1,75 metri, con un’altezza di 1,57 metri. Il motore della variante ibrida è un 1.2 a benzina Mild Hybrid dalla potenza massima di 100 cavalli, mentre sull’elettrica la spinta sale a 113 cavalli, con circa 320 km di autonomia. Entriamo ora nel dettaglio di questo modello.
Per quanto riguarda gli interni, la Citroen C3 di nuova concezione ha una plancia che presenta un monitor touchscreen da 10,25″, situato sopra le bocchette dell’aria condizionata se si procede alla scelta dell’allestimento più ricco. Se si opta per quello base, troviamo una staffa integrata dove si può piazza<re il vostro smartphone. Sfruttando la connettività NFC si collega alla radio e diventa un vero e proprio centro di comando. Pratica e di nuova concezione la strumentazione digitale, su cui ci sono solo le informazioni necessarie, e poi è presente anche il nuovo head up display.
I sedili sono del tipo Advanced Comfort, dotati di una schiuma di poliuretano che li rende morbidi e più comodi, ma comunque robusti. Il vano di carico tocca i 310 litri, che salgono di altri 10 litri con gli schienali abbassati. La Citroen C3 a benzina sarà vostra a 14.990 euro con allestimento You e Max, mentre l’elettrica parte da 23.900 euro. Il pacchetto base offre di serie le sospensioni Advanced Comfort, la frenata automatica d’emergenza, le luci LED, i cerchi in lega da 16″ ed il Real Parking Assist. La dotazione è molto ricca.
La Renault ha prodotto vetture spettacolari che hanno fatto la storia, ma non tutti i…
Il Gruppo Stellantis ha bisogno di un netto cambio di marcia dopo la flessione dello…
Lewis Hamilton ha esordito a Fiorano al volante di una Ferrari S23. Si è parlato…
Sul mercato asiatico fioccano le novità a ruote alte. La concorrenza sta affilando le linee,…
Oggi è molto più semplice circolare in giro per l’Europa. Il servizio garantito dal Telepass…
La Bugatti non è per tutti. Non parliamo solo di possibilità economiche ma anche di…