Agnelli e Montezemolo hanno sempre avuto uno straordinario gusto per le auto. Scopriamo il modello special del Cavallino ricevuto dall’ex numero 1 della Ferrari.
Fare un regalo a un uomo come Montezemolo non deve essere una missione semplice. L’ex Presidente della Ferrari aveva una particolare predilezione per le auto da corsa. Quando arrivò a Maranello, in qualità di Presidente, non era affatto soddisfatto del listino della Casa Modenese. Voleva alzare l’asticella della qualità e tornare a fare la voce grossa anche in pista. Riuscì a cogliere entrambi gli obiettivi.
Una delle auto più importanti nella storia della Ferrari è stata la 360. La berlinetta venne prodotta tra il 1999 e il 2004. La Ferrari 360 si divise in tre modelli: Modena, Spider e Challenge Stradale. Fu uno dei maggiori successi commerciali della storia del Cavallino. Si trattava di una berlinetta sportiva con trazione posteriore. Il motore centrale era in bella vista e si poteva osservare attraverso il lunotto posteriore dell’auto. Raggiungeva una top speed di 295 km/h.
Il modello rappresentò una svolta anche sul piano stilistico. Il tempo dei fanali a scomparsa era oramai finiti. Vennero sostituiti da due fari a goccia con nuove tecnologie di illuminazione. Addio alle linee tese della Ferrari F355 e spazio a una eleganza sinuosa che richiamava il passato del marchio fondato dal Drake.
La Ferrari regalata a Montezemolo
Sotto il cofano c’era un nuovo V8 a 5 valvole per cilindro, con angolo di 90° e con cilindrata portata a 3586 cm³. Sprigionava ben 400 cavalli a 8500 giri/minuto. Nel 2000 venne lanciata la 360 Spider, con tetto in tela ripiegabile elettricamente. Al debutto il cambio F1 di diretta derivazione dai modelli di Formula 1. Dall’esperienza in pista, infatti, nacquero alcune idee che vennero adottare sulla 360 e aprirono la strada alle attuali innovazioni, come il manettino per settare i vari stili di guida. Date una occhiata al video in basso effeNovanta.
Nel 2000 venne creato un esemplare per omaggiare il Presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, come regalo di matrimonio da parte di Gianni Agnelli. Si trattava di una 360 Barchetta F1 di colore Grigio Alloy prodotta in un unico esemplare. Vennero realizzare in seguito altre versioni, come la Challenge Stradale, prodotta in 1.274 esemplari, che raggiungeva performance da sballo. La 360 Modena ha un posto speciale nel cuore di tutti gli appassionati del Cavallino. Potete trovarne diverse, in ottime condizioni, sul mercato dell’usato sotto i 100.000 Euro.