La+%26%238220%3Btruffa%26%238221%3B+dell%26%238217%3Bauto+elettrica%2C+in+Europa+%C3%A8+un+disastro%2C+ma+altrove+non+%C3%A8+cos%C3%AC%3A+ecco+cosa+succede
quattromaniait
/2025/01/24/la-truffa-dellauto-elettrica-in-europa-e-un-disastro-ma-altrove-non-e-cosi-ecco-cosa-succede/amp/
Auto

La “truffa” dell’auto elettrica, in Europa è un disastro, ma altrove non è così: ecco cosa succede

Le auto elettriche sarebbero già dovute essere le auto del popolo. Scopriamo di quanto sono scese nel corso degli ultimi anni.

E’ tanto tempo che si parla di transizione green, nuovi marchi di EV e progressismo raffinato che collide contro una realtà piuttosto contraria alle nuove tecnologie dell’Automotive. Nonostante i buoni propositi e gli ecobonus, le auto elettriche sono rimaste un lusso per pochissimi. Il problema principale ruota intorno al prezzo troppo elevato, persino delle city car.

Nuove auto elettriche – Quattromania.it

Tutti sanno che le EV sono molto più care delle vetture con motori termici. Inoltre, dopo un investimento così importante si vorrebbero godere di benefit che, invece, vengono a mancare. Ad esempio le auto elettriche hanno un clamoroso crollo sul mercato dell’usato dopo pochissimi anni. Inoltre, la mancanza di una fitta rete di colonnine di ricarica ne limita la diffusione. Produrre auto elettriche per i produttori è diventato oneroso e piuttosto difficile, anche a causa delle materie prime che si trovano, prevalentemente, in mano ai colossi asiatici.

Finché il prezzo delle EV non sarà, realmente, vantaggioso è improbabile che i puristi saranno invogliati ad acquistare questa tecnologia. Le distorsioni generate dagli incentivi governativi e dalle tariffe commerciali stanno, ulteriormente, allontanando i clienti.

Il calo dei prezzi delle auto elettriche

In base alla analisi di JATO Dynamics, il prezzo medio al dettaglio (esclusi incentivi e sconti) di un’auto elettrica in Europa è diminuito dell’11% tra il 2018 e il 2024. Negli Stati Uniti, la riduzione è risultata più netta, con un calo del 26% nello stesso periodo. Nei Paesi dell’Eurozona, ad esempio, tra il 2018 e il 2024 le auto a benzina, diesel e mild hybrid hanno aumentato il loro prezzo medio del 7%. In questo modo il divario di prezzo tra BEV e ICE è passato dal 42% del 2018, complessivamente, al 19% del 2024. Tradotto sono aumentati i prezzi di tutte le auto e il mercato si è, letteralmente, paralizzato. Ecco spiegati i motivi dei prezzi delle EV.

I prezzi delle EV – Quattromania.it

Non è ben chiaro, come riportato dai colleghi di Motor1, se il calo dei costi delle auto elettriche sia la conseguenza o la causa di una domanda crescente di questi mezzi. Sia l’Europa che gli Stati Uniti sono molto indietro rispetto ai prezzi che si possono consentire i major in Cina per quanto concerne le nuove auto elettriche. Per questo motivo sono stati creati dei forti dazi per limitare la diffusione delle EV cinesi.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Alfa Romeo, questo modello farà concorrenza alla nuova Ferrari: è la più bella e potente di sempre

Il brand del Biscione si è lanciato anche sulla tecnologia alla spina. Arriverà una super…

3 ore ago

Con un solo pieno 2.400 km: il motore diesel perfezionato per durare quasi in eterno

Chi lo ha detto che le vetture a gasolio sono destinate ad essere pensionate? Il…

7 ore ago

Ferrari, ritrovata a Milano una vettura da sogno: sfiorato il colpo del secolo

Le Ferrari sono le vetture più ambite al mondo. Sono auto veloci ma soprattutto costose.…

10 ore ago

Com’è fatta davvero dentro una Ferrari? Ci sono dei dettagli da urlo

Oggi vi porteremo a scoprire gli interni di una vettura di casa Ferrari dei giorni…

13 ore ago

Nuova FIAT Tipo, il progetto corre veloce sul web: sembra di vedere un progetto futurista (VIDEO)

La FIAT Tipo è ancora in vendita, ma in versioni che ormai hanno fatto il…

14 ore ago

L’auto preferita da Enzo Ferrari non era una Ferrari: il Drake aveva perso la testa per questa inglese

Il fondatore della Ferrari, dall’alto della sua posizione, avrebbe potuto avere qualsiasi vettura all’epoca e…

16 ore ago