La FIAT ha intenzione di lanciare in Europa una nuova vettura che trae ispirazione dal SUV che spopola in Sud America.
Perché un brand come FIAT non ha proposto sul nostro mercato un vero SUV? In passato la Freemont rispondeva a caratteristiche off-road e non fu un clamoroso successo. Nemmeno la Sedici fece la differenza, ma la Panda 4×4 è stata una delle migliori auto della Casa torinese, amatissima anche da Gianni Agnelli. Nel mercato attuale i vertici del brand farebbero bene a stravolgere le loro credenze sulle city car per proporre anche delle alternative richiestissime sul mercato.
La Nuova Grande Panda è già andata nella direzione di una versatilità che oggi tutti i clienti cercano. E’ finita l’epoca dell’utilitaria per la città e il macchinone per i viaggi. Oggi le famiglie italiane cercano di coniugare tutte le esigenze in un unico concetto di vettura che, solitamente, corrisponde a un SUV. Basandosi sul successo dei SUV Jeep, Alfa Romeo, ma anche Opel, DS e Peugeot i vertici del Gruppo Stellantis si sono attivati per coniugare performance e comfort in un’auto che in Sud America ha fatto molto parlare di sé.
Sul mercato latino c’è la Pulse, caratterizzata da una carrozzeria di 4,09 m, soli 33 cm più di una Pandina e 25 in meno di una 500X. I tecnici sarebbero a lavoro per un nuovo SUV. E’ stato battezzato Fastback perché rappresenta il giusto compromesso nelle forme di una coupé rialzata. I colossi tedeschi hanno fatto faville con questo genere di vetture. Il FIAT Fastback è lungo 4,43 metri e ha una larghezza di 1,77 ed è alto 1,55. La capacità del bagagliaio è di 516 litri che possono superare i 1.000 litri ribaltando i sedili posteriori. In Brasile è proposto in 3 differenti allestimenti: Audace, Impetus e Limited Edition powered by Abarth. Sotto il cofano vanta un motore 1.0 Turbo Flex da 130 CV e 200 Nm di coppia massima con gli allestimenti di Audace e Impetus.
FIAT, arriva la nuova Fastback
In Italia la versione Abarth, con 185 CV e una coppia massima di 270 Nm, sarebbe richiestissima. Il cambio è automatico CVT, a sette rapporti, e permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,6 secondi e una velocità massima di 220 km/h. Il 2026 sarà l’anno del debutto della nuova Panda Fastback. Dopo la Grande Panda e Giga Panda che potrebbe anche chiamarsi nuova Multipla, i tecnici prenderanno spunto dal modello che vedete in basso nel vide di Mundo Motor per creare un SUV molto interessante.
La nuova FIAT Panda Fastback sarà una vettura globale commercializzata in tutto il mondo, Sud America compreso, dove prenderà il posto dell’attuale Fiat Fastback. La vettura, basata sulla piattaforma smart car di Stellantis, sarà lunga circa 4,35 metri. L’arrivo sul mercato è previsto verso la fine del 2025 o l’inizio del 2026.