I puristi dell’Alfa Romeo sentono l’esigenza di riavere in gamma un nuovo modello sportivo. La 4C potrebbe rivivere in una nuova versione futuristica.
Da amanti delle supercar italiane è stato un vero peccato che un gioiello come la 4C non abbia avuto una erede. La Coupé milanese ha fatto scuola, grazie a linee sinuosa ed eleganti. Mettendo da parte la serie speciale della 33 Stradale, la gamma attuale dell’Alfa Romeo ha dimenticato la sportività nuda e cruda. La gamma propone 3 differenti SUV e la berlina Giulia. La sigla 4C è storica, dato che le prime serie nacquero quasi un secolo fa. Ai tempi venne creata una serie di vetture, battezzate 8C e 6C, con motori a 8 e 6 cilindri.
Lo stile della 4C fu opera di Marco Tencone, responsabile del Centro Stile Alfa Romeo, insieme a Lorenzo Ramaciotti, coordinatore generale dello stile dei marchi del gruppo Fiat-Chrysler. Basata sul progetto 4C Concept del 2011, venne presentata al Salone dell’automobile di Ginevra nel marzo del 2013 per poi debuttare al Salone del Mobile di Milano nell’aprile dello stesso anno. L’Alfa Romeo a distanza di più di 10 anni avrebbe bisogno di un nuovo inizio. Una velocità massima di circa 255 km/h di e una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi erano il sale della 4C.
I risultati di Stellantis, FCA US LLC, sono stati pessimi nel 2024. Il management non è rimasto soddisfatto dei dati sulle vendite per il 2024, emersi dall’incontro con i vertici delle filiali. Le vendite sono scese del 15%, a 1.303.570 veicoli, per l’intero anno solare 2024. In Nord America l’Alfa Romeo continua a sprofondare nell’abisso di vendite sotto le attese. Servirebbe un’auto sportiva in grado di riaccendere la sfida alle competitor inglesi, tedeschi, americani e giapponesi. Il rapporto peso/potenza è di 3,85 kg/CV, mentre la distribuzione dei pesi è 40% all’anteriore e 60% al posteriore.
I creatori di contenuti digitali per auto, come Giorgi Tedoradze, stanno spopolando sul web. Il designer meglio conosciuto sui social media come tedoradze.giorgi per i suoi magnifici render, ha svelato una rappresentazione grafica dell’Alfa Romeo 4C. Addio alle proposte elettriche e spazio ad un motore 100% termico.
Sarebbe la svolta per l’Alfa Romeo. La 4C potrebbe avere una erede nel 2026 o nel 2027, e utilizzerebbe le basi STLA Medium insieme alla futura Lancia Delta e alla nuovissima Alfa Romeo Giulietta, tra le altre. Ciò significa che è possibile passare completamente all’elettrico.
Vi sono iconici gioielli del passato che hanno lasciato una impronta indelebile. Questo magnifico modello…
Vi siete mai chiesti come è fatta un’auto elettrica e perché risulta così cara? L’analisi…
La FIAT ha intenzione di lanciare in Europa una nuova vettura che trae ispirazione dal…
Il Gruppo Stellantis ha assorbito il duro colpo della flessione, nel 2024, anche grazie ai…
Sergio Marchionne è stato uno dei più grandi manager in assoluto nel campo automotive, e…
Agnelli e Montezemolo hanno sempre avuto uno straordinario gusto per le auto. Scopriamo il modello…