Le auto elettriche hanno un costo d’acquisto proibitivo per la fascia media. Inoltre, una eventuale sostituzione del motore richiede un esborso record.
Se il futuro dell’Automotive dovrà essere quello di investimenti elevatissimi, a scadenza regolare, la naturale conseguenza sarà una mancata vendite di nuove automobili. Il car market europeo è già andato in tilt a causa di una sovrabbondanza di proposte innovative che non rispondono alle reali esigenze dell’utente medio. Il potere d’acquisto, alle nostre latitudini, non è in mano ai giovani. Coloro che sono cresciuti a pane e odore di benzina non sembrano disposti a rinunciare al piacere di guida di un’auto termica in nome di un progressismo green che non cambierà il mondo.
In pochi, inoltre, si soffermano sul mercato dell’usato delle EV. Perché hanno un repentino crollo di valore? Il loro destino è già scritto nella durata delle batterie. Un tempo le auto costose erano comprate per durare anche una intera vita. Era il secondo investimento più importante dopo il mattone. Oggi, invece, le nuove auto elettriche hanno una scadenza e il costo di sostituzione del pacco batteria è esorbitante.
A differenza dei dati affidabilissimi sulle auto con motori a combustione, le EV nascondono una serie di insidie a caro prezzo. In genere, le batterie dei veicoli elettrici possono sostenere dai 1.000 ai 1.500 cicli di ricarica, quindi, considerando un’autonomia media di 300 Km per ogni ricarica, è possibile stimare una durata massima compresa tra 300 mila e 450 mila Km.
Inoltre, va considerato un calo di efficienza di circa il 10% della capacità ogni 500 cicli di ricarica. Si prevede così un rendimento del 90% dopo 150 mila Km e dell’80% dopo 300 mila Km. FIAT, ad esempio, per la 500 alla spina garantisce almeno il 70% di capacità per i primi 8 anni o 160 mila Km, quindi il modello con batteria da 42 kWh e autonomia di 320 Km dovrebbe assicurare non meno di 224 Km di autonomia per i primi 8 anni o 160 mila Km. La Tesla offre una garanzia di almeno il 70% di capacità della batteria per 8 anni o 192 mila Km. In media per completare la sostituzione completa del pacco batterie fuori garanzia di una Tesla si deve mettere in conto una spesa tra i 10 mila ed i 25 mila euro. Ogni mercato ha i suoi prezzi, le sue tasse e la sua manodopera.
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