Quanto+costa+cambiare+il+motore+a+un%26%238217%3Bauto+elettrica%3F+La+cifra+cambier%C3%A0+la+vostra+visione+su+queste+vetture
quattromaniait
/2025/01/23/quanto-costa-cambiare-il-motore-a-unauto-elettrica-la-cifra-cambiera-la-vostra-visione-su-queste-vetture/amp/
Auto

Quanto costa cambiare il motore a un’auto elettrica? La cifra cambierà la vostra visione su queste vetture

Le auto elettriche hanno un costo d’acquisto proibitivo per la fascia media. Inoltre, una eventuale sostituzione del motore richiede un esborso record.

Se il futuro dell’Automotive dovrà essere quello di investimenti elevatissimi, a scadenza regolare, la naturale conseguenza sarà una mancata vendite di nuove automobili. Il car market europeo è già andato in tilt a causa di una sovrabbondanza di proposte innovative che non rispondono alle reali esigenze dell’utente medio. Il potere d’acquisto, alle nostre latitudini, non è in mano ai giovani. Coloro che sono cresciuti a pane e odore di benzina non sembrano disposti a rinunciare al piacere di guida di un’auto termica in nome di un progressismo green che non cambierà il mondo.

Costo motore auto elettriche – Quattromania.it

In pochi, inoltre, si soffermano sul mercato dell’usato delle EV. Perché hanno un repentino crollo di valore? Il loro destino è già scritto nella durata delle batterie. Un tempo le auto costose erano comprate per durare anche una intera vita. Era il secondo investimento più importante dopo il mattone. Oggi, invece, le nuove auto elettriche hanno una scadenza e il costo di sostituzione del pacco batteria è esorbitante.

Auto elettriche, esborso clamoroso per un nuovo motore

A differenza dei dati affidabilissimi sulle auto con motori a combustione, le EV nascondono una serie di insidie a caro prezzo. In genere, le batterie dei veicoli elettrici possono sostenere dai 1.000 ai 1.500 cicli di ricarica, quindi, considerando un’autonomia media di 300 Km per ogni ricarica, è possibile stimare una durata massima compresa tra 300 mila e 450 mila Km.

Motori auto elettriche – Quattromania.it

Inoltre, va considerato un calo di efficienza di circa il 10% della capacità ogni 500 cicli di ricarica. Si prevede così un rendimento del 90% dopo 150 mila Km e dell’80% dopo 300 mila Km. FIAT, ad esempio, per la 500 alla spina garantisce almeno il 70% di capacità per i primi 8 anni o 160 mila Km, quindi il modello con batteria da 42 kWh e autonomia di 320 Km dovrebbe assicurare non meno di 224 Km di autonomia per i primi 8 anni o 160 mila Km. La Tesla offre una garanzia di almeno il 70% di capacità della batteria per 8 anni o 192 mila Km. In media per completare la sostituzione completa del pacco batterie fuori garanzia di una Tesla si deve mettere in conto una spesa tra i 10 mila ed i 25 mila euro. Ogni mercato ha i suoi prezzi, le sue tasse e la sua manodopera.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Ferrari, tensioni tra Hamilton e Leclerc? L’ex campione del mondo ha una teoria

La Ferrari può contare su una coppia di piloti di primissimo livello, ma potenzialmente esplosiva.…

4 ore ago

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

1 giorno ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

2 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

3 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

4 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

5 giorni ago