C%26%238217%3B%C3%A8+un+problema+con+il+nuovo+Codice+della+Strada%3A+allarme+per+gli+autovelox%2C+automobilisti+nel+panico
quattromaniait
/2025/01/23/ce-un-problema-con-il-nuovo-codice-della-strada-allarme-per-gli-autovelox-automobilisti-nel-panico/amp/
Notizie

C’è un problema con il nuovo Codice della Strada: allarme per gli autovelox, automobilisti nel panico

Il nuovo Codice della Strada ha già generato polemiche, ed abbiamo idea che ne arriveranno molte altre nei prossimi mesi. Autovelox nel mirino.

Introdotto il 14 di dicembre scorso, il nuovo Codice della Strada ha generato una quantità di polemiche difficilmente prevedibile, e si continua, ancora oggi, a discutere delle nuove norme che ha introdotto. Le sanzioni sono state inasprite ed è stata aggiunta la novità della sospensione breve della patente, con un giro di vite attuato contro chi guida con il cellulare in mano o sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti, ma non senza creare polemiche su alcune tematiche.

Autovelox in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Nella giornata di oggi, affrontiamo un altro argomento molto delicato, e che sta facendo molto discutere nelle ultime ore. Nello specifico, è in atto una sorta di vuoto normativo che blocca i comuni sul fronte dell’installazione degli autovelox, oggetti utili per segnalare chi non rispetta i limiti di velocità, stabilendo sanzioni che permettono ai comuni stessi di fare cassa. Un caso di cui vogliamo parlarvi è quello che arriva da Torino, dove è stata emessa una sentenza della Corte di Cassazione. Essa evidenzia un vuoto normativo che non è stato colmato dal nuovo Codice della Strada. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Autovelox, tutto sul curioso vuoto normativo

A sollevare questo caso è Fabio Giulivi, il sindaco di Venaria, alle porte di Torino. Egli ha sottolineato come la situazione venutasi a creare è il classico paradosso all’italiana. Pare che a seguito della suddetta sentenza, l’installazione di un autovelox richieda l’autorizzazione degli enti superiori e l’omologazione di un’azienda competente, ma secondo Giulivi, non esiste, nel nostro paese, una tipologia di azienda di questo tipo. Sulla provinciale delle Valli di Lanzo, il comune di Venaria vorrebbe introdurre un autovelox, a seguito di un incidente mortale che si è verificato poco tempo fa.

Problema autovelox caos totale (ANSA) – Quattromania.it

A quanto emerso, il progetto è stato attualmente sospeso, e si attendono ulteriori valutazioni, anche se non è chiaro nulla, e non si sa quale sarà l’ente addetto a prendere una decisione finale. Il nuovo Codice della Strada, dunque, fa discutere anche per alcune sue mancanze oltre che per le novità che ha introdotto, ma sicuramente strapperà un sorriso, almeno per una volta, sul viso di chi abita in quelle zone.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

44 minuti ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

3 ore ago

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

18 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

20 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

21 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

23 ore ago