Non c’è pace per la Casa di Tokyo che sta cercando di uscire dalla crisi con una gamma rinnovata. Purtroppo non vi sono buone notizie per gli acquirenti della Honda.
La National Highway Traffic Safety Administration ha avviato, nel marzo 2024, una valutazione preliminare sui modelli Honda Insight e Passport, prodotti dal 2019 al 2022, a causa di un’avaria tecnica piuttosto preoccupante. Il brand nipponico, negli Stati Uniti, ha un grandissimo seguito ma con altri modelli in listino.
Le accuse di attivazione involontaria del sistema di frenata automatica di emergenza stanno mandando in tilt l’azienda giapponese. Tale indagine è avvenuta a seguito di un’analisi ingegneristica, con l’ente di regolamentazione della sicurezza automobilistica statunitense, che ha esteso l’indagine a due modelli. Se la questione dovesse essere confermata dai tecnici, l’American Honda Motor Co. potrebbe essere tenuta a richiamare ben 295.125 veicoli.
La Honda minimizza il problema
Si tratterebbe di un danno economico enorme per il colosso giapponese. La Honda, infatti, è già a conoscenza di 412 segnalazioni potenzialmente correlate alla presunta avaria tecnica. L’ODI, come riportato sulle colonne di Autoevolution.com, ha preso in esame 475 segnalazioni che coinvolgono VIN univoci, di cui tre segnalazioni affermano che un incidente ha causato l’attivazione involontaria del sistema AEB.
Vi sarebbero stati 8 feriti totali in altre 3 collisioni. Honda ha analizzato il presunto guaio, affermando che “alcuni clienti probabilmente avevano una comprensione inadeguata del sistema AEB e dei suoi limiti“. I vertici della Honda stanno cercando di minimizzare il problema. I clienti interessati che hanno acquistato tali modelli non hanno altra scelta che aspettare che la NHTSA concluda l’indagine. ODI ha posto l’attenzione all’analisi ingegneristica come EA25002. La produzione della Insight è stata bloccata nel 2022 a causa di vendite estremamente scarse. Le consegne sul mercato statunitense per il 2022 e il 2011 sono state rispettivamente 7.628 e 19.431 unità, rispetto alle 133.932 e 263.787 della Civic.
Per quanto riguarda, invece, la Passport è prevista nel 2026 la quarta gen. Il crossover con motore V6 arriverà all’inizio dell’anno con un prezzo di partenza nella fascia media dei $ 40.000. Per Honda il modello Passport TrailSport Model Year 2026 sarà il SUV più dotato nel fuoristrada nell’arco della sua intera storia. Arriveranno progetti rivoluzionari con motori inediti in futuro. Per ora i tecnici dovranno rispondere ai problemi suddetti, evitando una pessima figura.