Il brand del Tridente si trova in una situazione disperata. Una concessionaria ha portato alla messa all’asta ben 7 modelli.
I numeri relativi al terzo trimestre del 2024 hanno messo in luce la critica realtà del marchio del Gruppo Stellantis. Con solo 195 milioni di ricavi nell’ultimo trimestre dello scorso anno il brand modenese sta vivendo una delle fasi peggiori della sua storia. Per farvi un raffronto, rispetto ai 496 milioni di euro di ricavi registrati nel terzo trimestre del 2023, nello stesso periodo del 2024 si è registrato quasi un – 61%, nonostante gli sforzi per mantenere il suo posto di prestigio tra i marchi di lusso.
Le vendite di Maserati continuano a crollare a livello globale. Gli italiani non sembrano più affascinati dalle linee classiche ed eleganti dei modelli del Tridente. Anno dopo anno le quotazioni sul mercato del nuovo sono cresciute e quelle sul mercato dell’usato crollate. E’ giunta notizia addirittura di una liquidazione giudiziaria che ha portato alla messa all’asta di 7 Maserati e una Lotus Emira V6 First Edition in Francia. Questo evento si svolgerà il 24 gennaio 2025, a seguito della chiusura della concessionaria CLG Motors di Rennes, attiva dal 2016 e specializzata nella vendita di auto di lusso.
Super modelli Maserati a un prezzo stracciato
Tra le Maserati in offerta ci saranno la Granturismo Trofeo MY24 e diversi Ghibli e Grecale. Oltre alle vetture italiane, nuove e usate, spicca anche una Lotus Emira, con soli 3.472 km all’attivo. Inoltre anche la Maserati guidata da James May in “The Grand Tour” è in vendita. L’asta è prevista per il 24 gennaio 2025 alle ore 11:00. I clienti interessati potranno osservare le vetture a partire dalle 9:30.
La chiusura delle concessionarie sta diventando un serio problema in tutta Europa. Il mercato del lusso sta vivendo una fase interlocutoria. Vi sono marchi che sono, letteralmente, esplosi come Ferrari e Lamborghini, mentre altri sono alla ricerca di un continuo rilancio. Diversi brand di prestigio dell’industria dell’Automotive britannica sono piombati in crisi. Per chi ha le possibilità economiche per investire nell’acquisto di una vettura in questa tipologia di segmento è un momento spettacolare. Nell’asta suddetta i collezionisti potranno aggiungere modelli esclusivi alla loro collezione.
Stellantis ha fermato più volte le linee produttive di Mirafiori, colpite dalla scarsa domanda. Si è addirittura parlato di una cessione del marchio italiano. La Regione Piemonte è intervenuta con fondi per i lavoratori, ma il futuro di Stellantis rimane una pagina bianca tutta da scrivere.