Il brand FIAT ha prodotto auto di grande successo, ma ce n’è una in particolare che è stata elogiata e criticata a seconda dei pareri. I dettagli.
La FIAT sta vivendo una situazione molto delicata, a seguito di un importante calo di vendite che si è registrato alla fine del 2024 anche sul mercato italiano. La Panda, ancora una volta, è stata l’auto preferita dagli italiani, ma non è riuscita a raggiungere le 100.000 immatricolazioni, facendo peggio del 2023 e calando proprio negli ultimi mesi. La casa di Torino deve rinnovare la propria gamma, e molte speranze sono affidate alla Grande Panda, il B-SUV che sarà disponibile a partire dal mese di marzo.
In passato, la FIAT era celebre per le proprie innovazioni e per dei modelli fuori dagli schemi, come quello di cui vogliamo parlarvi oggi. Stiamo parlando della Multipla, monovolume prodotta dal 1998 al 2010, che ha rivoluzionato, a suo modo, il settore automotive. La filosofia progettuale ed il nome sono ripresi dal modello prodotto tra il 1956 ed il 1967, e risulta essere molto spaziosa a bordo pur restando un’auto compatta, dall’utilizzo pratico anche in città. Ne sono stati prodotti 343.841 esemplari, ed il successo di vendite fu notevole.
FIAT, la curiosa Multipla che tanti hanno amato
Per quale motivo la FIAT Multipla ha creato una spaccatura tra gli appassionati del settore automotive? Tutto è legato ad un aspetto estetico non certo eccelso, ma nonostante questo, in molti la giudicano geniale. Nel 1999, il Museum of Modern Art di New York ha inserito la vettura nella sua mostra Different Roads, come esempio di nuova tendenza nel campo della motorizzazione di massa. Le sue linee, discusse e criticate da molti, sono state la sua forza in tal senso, portandola ad essere considerata una vettura rivoluzionaria per il settore delle quattro ruote. Tra i suoi punti di forza, come anticipato, il tanto spazio concesso a bordo nonostante la compattezza generale.
Infatti, era lunga solamente 3.990 mm, e metteva a disposizione diverse motorizzazioni, tra cui la benzina, il diesel ed il gas naturale. La presentazione avvenne al Salone di Francoforte del 1997. La sua commercializzazione iniziò l’anno dopo, con il telaio che era uno Space Frame in lamiera d’acciaio. L’obiettivo della FIAT era quello di contenere i costi, e la sua particolarità era quella di offrire sei sedili individuali ed uguali tra di loro, disponendoli su due file. Il bagagliaio era di 430 litri, che diventavano 1.300 abbattendo i sedili posteriori. La Multipla fu un successo eccezionale ed è ricordata con affetto.