Dacia continua ad alzare l’asticella con un aggiornamento dell’abitacolo nel segno della versatilità. Spazio al comfort e alla tecnologia per un godimento massimo a bordo.
Tutti i costruttori devono, seriamente, cominciare a temere la scalata della Dacia. I numeri del brand romeno sono stati strepitosi nel 2024. Ha marcato una crescita del 2,7% nelle vendite, con un totale di 676.340 veicoli, rispetto allo scorso anno, superando i 9 milioni di veicoli venduti dal 2004. Un record che certifica la forza di un marchio che sta spopolando in Italia.
Il segreto è nel rapporto qualità/prezzo che continua a rispondere alle esigenze di un gran numero di clienti in Europa. La Dacia ha registrato una quota di mercato (auto più veicoli commerciali) record del 3,9% in Europa, con un incremento dello 0,1% rispetto all’anno precedente. Circa le vendite ai clienti privati si attesta con un 8,2% di quota di mercato. I volumi di crescita nel Vecchio Continente sono esponenziali, con un + 12,4% in Spagna, + 13,1% in Italia, + 16,3% in Marocco, + 11,9% in Polonia, + 10,7% in Portogallo e + 20,2% in Repubblica Ceca.
Uno dei modelli più in voga della gamma è stato, completamente, rivisto per allinearsi alla modernità della plancia delle migliori auto del segmento. Spicca un nuovo cruscotto digitale personalizzabile con driver display da 7″ su tutte le versioni e grande schermo multimediale da 10″ nei livelli di allestimento superiori. I colori e i materiali dell’abitacolo sono stati migliorati, riducendo al minimo la varietà per tenere sempre i costi bassi.
In tutte le nuove versioni della Spring vi sono elementi bianchi tinti all’origine all’insegna della modularità. Spiccano intorno al quadro strumenti, alla leva del cambio e alle tasche delle portiere. La classica firma ad Y di Dacia posta sulle bocchette dell’aria centrali, è bianca o color rame nell’allestimento Extreme. Il cruscotto, invece, è disponibile in Rosso Mattone per la versione Expression e Lichen Kaki per Extreme. L’ampio touchscreen multimediale è stato messo più in alto possibile per migliorare l’ergonomia. La grafica del cruscotto digitale personalizzabile, dotato di driver display da 7″, è stata impostata sull’intuitività.
Inoltre, vi sono dei punti di aggancio YouClip compatibili con gli accessori progettati da Dacia e disponibili anche per la nuova Duster. L’allestimento Extreme, poi, vanterà anche di tappetini di gomma e battitacco con un design specifico che riprende le linee topografiche delle mappe. Un’aggiunta in più che mancava per ottenere ancora più clientela.
Il brand Honda è un punto di riferimento globale per il mondo delle due ruote,…
Coloro che possiedono delle auto termiche farebbero bene a godersi il periodo perché il futuro,…
Il car market sta attraversando un periodo di grande flessione. Tutti i major sono in…
Come molti sapranno, alcuni farmaci sono finiti nel mirino del nuovo Codice della Strada, ed…
Il brand FIAT ha prodotto auto di grande successo, ma ce n'è una in particolare…
La cifra vi farà tremare i polsi, ma è meglio essere consapevoli di quali siano…