Dacia continua ad alzare l’asticella con un aggiornamento dell’abitacolo nel segno della versatilità. Spazio al comfort e alla tecnologia per un godimento massimo a bordo.
Tutti i costruttori devono, seriamente, cominciare a temere la scalata della Dacia. I numeri del brand romeno sono stati strepitosi nel 2024. Ha marcato una crescita del 2,7% nelle vendite, con un totale di 676.340 veicoli, rispetto allo scorso anno, superando i 9 milioni di veicoli venduti dal 2004. Un record che certifica la forza di un marchio che sta spopolando in Italia.
Il segreto è nel rapporto qualità/prezzo che continua a rispondere alle esigenze di un gran numero di clienti in Europa. La Dacia ha registrato una quota di mercato (auto più veicoli commerciali) record del 3,9% in Europa, con un incremento dello 0,1% rispetto all’anno precedente. Circa le vendite ai clienti privati si attesta con un 8,2% di quota di mercato. I volumi di crescita nel Vecchio Continente sono esponenziali, con un + 12,4% in Spagna, + 13,1% in Italia, + 16,3% in Marocco, + 11,9% in Polonia, + 10,7% in Portogallo e + 20,2% in Repubblica Ceca.
Nuovi interni per la Dacia Spring
Uno dei modelli più in voga della gamma è stato, completamente, rivisto per allinearsi alla modernità della plancia delle migliori auto del segmento. Spicca un nuovo cruscotto digitale personalizzabile con driver display da 7″ su tutte le versioni e grande schermo multimediale da 10″ nei livelli di allestimento superiori. I colori e i materiali dell’abitacolo sono stati migliorati, riducendo al minimo la varietà per tenere sempre i costi bassi.
In tutte le nuove versioni della Spring vi sono elementi bianchi tinti all’origine all’insegna della modularità. Spiccano intorno al quadro strumenti, alla leva del cambio e alle tasche delle portiere. La classica firma ad Y di Dacia posta sulle bocchette dell’aria centrali, è bianca o color rame nell’allestimento Extreme. Il cruscotto, invece, è disponibile in Rosso Mattone per la versione Expression e Lichen Kaki per Extreme. L’ampio touchscreen multimediale è stato messo più in alto possibile per migliorare l’ergonomia. La grafica del cruscotto digitale personalizzabile, dotato di driver display da 7″, è stata impostata sull’intuitività.
Inoltre, vi sono dei punti di aggancio YouClip compatibili con gli accessori progettati da Dacia e disponibili anche per la nuova Duster. L’allestimento Extreme, poi, vanterà anche di tappetini di gomma e battitacco con un design specifico che riprende le linee topografiche delle mappe. Un’aggiunta in più che mancava per ottenere ancora più clientela.