Tutti+i+%26%238220%3Bpossedimenti%26%238221%3B+degli+Agnelli%3A+ci+sono+cose+che+nemmeno+immaginate%2C+eppure+le+controllano+loro
quattromaniait
/2025/01/20/tutti-i-possedimenti-degli-agnelli-ci-sono-cose-che-nemmeno-immaginate-eppure-le-controllano-loro/amp/
Sport e Motori

Tutti i “possedimenti” degli Agnelli: ci sono cose che nemmeno immaginate, eppure le controllano loro

La famiglia Agnelli è tra le più chiacchierate d’Italia per tutta la serie di attività che gestiscono da oltre un secolo. Hanno un impero.

Nessuno in Italia, a livello imprenditoriale, può vantare la storicità del nucleo dei piemontesi. Hanno, letteralmente, reso possibile il trasporto su quattro ruote in Italia in una fase molto delicata post seconda guerra mondiale. Gli Agnelli con la FIAT sono stati in grado di innovare a prezzi popolari l’automobile. E’ molto raro che un italiano non abbia mai acquistato un’auto appartenente agli Agnelli. Negli ultimi anni è nato il Gruppo Stellantis e l’erede di Gianni Agnelli, John Elkann, ha assunto a una posizione apicale nel colosso originato dalla fusione tra FCA e PSA.

La posizione degli Agnelli (Ansa) Quattromania.it

John Elkann presiede Stellantis ed è l’amministratore delegato di Exor, la holding controllata dalla famiglia Agnelli, che vanta partecipazioni di controllo in Ferrari, CNH Industrial, Iveco Group, Juventus FC e The Economist Group. Nel luglio 2018 è stato nominato Presidente della Ferrari dopo la scomparsa di Sergio Marchionne. Nel 2021 Elkann ha supervisionato la fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e il Gruppo PSA. È a capo di un gruppo che controlla siti produttivi in ​​29 diversi Paesi, impiega oltre 400.000 persone ed è presente in oltre 130 mercati.

I business degli Agnelli

Le attività spaziano dallo sport alla finanzia, tramite l’accomandita Giovanni Agnelli e C. di cui sono soci insieme alla famiglia Nasi, che gestisce Exor. Diversi membri della famiglia hanno ricoperto cariche direttive nelle varie società. Giovanni Agnelli, Gianni Agnelli, Umberto Agnelli, Giovanni Alberto Agnelli, John Elkann e Andrea Agnelli hanno diretto la FIAT, alternando crescite esponenziali a periodi molto difficili. Il 2024 è stato un anno piuttosto complesso con l’exit dell’a.d. di Stellantis, Carlos Tavares.

La famiglia Agnelli è tra le più chiacchierate d’Italia (Ansa) Quattromania.it

Giovanni Agnelli è stato senatore del Regno d’Italia, Gianni Agnelli fu nominato senatore a vita, Susanna Agnelli è stata sottosegretario e ministro degli Affari esteri, mentre Umberto Agnelli fu eletto parlamentare. Il nipote dell’Avvocato è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito del Lavoro nell’industria automobilistica italiana nel maggio 2021. John Elkann è oggi considerato l’erede più ricco e influente della famiglia Agnelli, con un patrimonio personale stimato di circa 2,6 miliardi di euro. Il numero 1 della Ferrari vuole riportare in alto il Cavallino in F1 e ha ingaggiato il 7 volte iridato, Lewis Hamilton.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Mercedes, è in arrivo un motore rivoluzionario: è un ibrido che non vi lascerà mai a piedi

In casa Mercedes vanno avanti i lavori su un nuovo tipo di motore, che può…

21 ore ago

La Toyota punta sull’elettrico: arriva la notizia che tutti aspettavano, tanti i modelli in arrivo

In casa Toyota si guarda sempre più con interesse al mondo dell'elettrico, e presto la…

2 giorni ago

Ferrari, all’asta un modello unico: il prezzo supera ogni immaginazione, è un capolavoro

Oggi vi parleremo di una Ferrari che è finita all'asta a Dubai, un capolavoro unico…

3 giorni ago

Tesla prova a sfidare Toyota? La conversione del pick-up Cybertruck potrebbe fare i botti sul mercato

La Tesla è piombata in una atroce difficoltà sul mercato a causa di un tracollo…

4 giorni ago

Brutte notizie per la FIAT Grande Panda: altra figuraccia per il Gruppo Stellantis

Non arrivano notizie positive in merito alla produzione della nuova FIAT Grande Panda, a seguito…

5 giorni ago

Audi, mossa a sorpresa: mette tutto in vendita, occasione per gli appassionati

L'Audi sta vivendo un momento difficile sul fronte economico, ed ha deciso di avviare la…

6 giorni ago