Tutti+i+%26%238220%3Bpossedimenti%26%238221%3B+degli+Agnelli%3A+ci+sono+cose+che+nemmeno+immaginate%2C+eppure+le+controllano+loro
quattromaniait
/2025/01/20/tutti-i-possedimenti-degli-agnelli-ci-sono-cose-che-nemmeno-immaginate-eppure-le-controllano-loro/amp/
Sport e Motori

Tutti i “possedimenti” degli Agnelli: ci sono cose che nemmeno immaginate, eppure le controllano loro

La famiglia Agnelli è tra le più chiacchierate d’Italia per tutta la serie di attività che gestiscono da oltre un secolo. Hanno un impero.

Nessuno in Italia, a livello imprenditoriale, può vantare la storicità del nucleo dei piemontesi. Hanno, letteralmente, reso possibile il trasporto su quattro ruote in Italia in una fase molto delicata post seconda guerra mondiale. Gli Agnelli con la FIAT sono stati in grado di innovare a prezzi popolari l’automobile. E’ molto raro che un italiano non abbia mai acquistato un’auto appartenente agli Agnelli. Negli ultimi anni è nato il Gruppo Stellantis e l’erede di Gianni Agnelli, John Elkann, ha assunto a una posizione apicale nel colosso originato dalla fusione tra FCA e PSA.

La posizione degli Agnelli (Ansa) Quattromania.it

John Elkann presiede Stellantis ed è l’amministratore delegato di Exor, la holding controllata dalla famiglia Agnelli, che vanta partecipazioni di controllo in Ferrari, CNH Industrial, Iveco Group, Juventus FC e The Economist Group. Nel luglio 2018 è stato nominato Presidente della Ferrari dopo la scomparsa di Sergio Marchionne. Nel 2021 Elkann ha supervisionato la fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e il Gruppo PSA. È a capo di un gruppo che controlla siti produttivi in ​​29 diversi Paesi, impiega oltre 400.000 persone ed è presente in oltre 130 mercati.

I business degli Agnelli

Le attività spaziano dallo sport alla finanzia, tramite l’accomandita Giovanni Agnelli e C. di cui sono soci insieme alla famiglia Nasi, che gestisce Exor. Diversi membri della famiglia hanno ricoperto cariche direttive nelle varie società. Giovanni Agnelli, Gianni Agnelli, Umberto Agnelli, Giovanni Alberto Agnelli, John Elkann e Andrea Agnelli hanno diretto la FIAT, alternando crescite esponenziali a periodi molto difficili. Il 2024 è stato un anno piuttosto complesso con l’exit dell’a.d. di Stellantis, Carlos Tavares.

La famiglia Agnelli è tra le più chiacchierate d’Italia (Ansa) Quattromania.it

Giovanni Agnelli è stato senatore del Regno d’Italia, Gianni Agnelli fu nominato senatore a vita, Susanna Agnelli è stata sottosegretario e ministro degli Affari esteri, mentre Umberto Agnelli fu eletto parlamentare. Il nipote dell’Avvocato è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito del Lavoro nell’industria automobilistica italiana nel maggio 2021. John Elkann è oggi considerato l’erede più ricco e influente della famiglia Agnelli, con un patrimonio personale stimato di circa 2,6 miliardi di euro. Il numero 1 della Ferrari vuole riportare in alto il Cavallino in F1 e ha ingaggiato il 7 volte iridato, Lewis Hamilton.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Dacia ora trema, Stellantis ha l’asso nella manica per batterla: il “nuovo” marchio che può dare fastidio anche a FIAT

Il mercato dell’auto sta cambiando alla velocità della luce e negli ultimi anni si stanno…

1 ora ago

Chi fa i motori per la Volvo? Anche qui c’è di mezzo un colosso cinese, tutti i dettagli su questi propulsori

La Volvo è un brand europeo, che da diversi anni è ormai parte di un…

3 ore ago

La nuova FIAT Punto inedita in Italia: usa un carburante innovativo che è economico e super green

Oggi vi parleremo di una FIAT che non è mai arrivata in Italia, ma che…

4 ore ago

Disastro diesel, italiani ora in ginocchio: la batosta che colpisce tutti gli automobilisti

Dopo un periodo di discesa, i prezzi del diesel, come avrete avuto modo di vedere,…

5 ore ago

Quali sono i pregi e i difetti della Jeep Avenger? Fate attenzioni a questi particolari, in pochi li colgono

La Jeep ha fatto i botti sul mercato con l’Avenger. Scopriamo pro e contro di…

7 ore ago

Biaggi a gamba tesa sulla Ducati: svela la verità su Martin e Marquez

Max Biaggi ha commentato la scelta della Ducati di lasciar andare Jorge Martin per ingaggiare…

15 ore ago