L’incubo dell’alcol test terrorizza tutti: ora sono guai serissimi anche quando non sei al volante, scatta lo stesso la multa

Il nuovo Codice della Strada è severissimo per chi si mette al volante in stato di ebbrezza. Ora ci sono controlli a tappeto su tutti, è il caos.

Il 14 di dicembre del 2024 è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, che proprio in questo ore compie dunque un mese di attività. I controlli delle forze dell’ordine, secondo i primi dati, sarebbero aumentati del 23% a seguito delle nuove norme, ed avrebbero già portato ad importanti sanzioni. La grande novità è l’aggiunta della sospensione breve della patente, imposta per chi guida utilizzando il cellulare, ma anche per chi guida sotto l’effetto di droghe o alcol, ed è questo l’aspetto che sta facendo più discutere.

L'incubo dell'alcol test terrorizza tutti: ora sono guai serissimi anche quando non sei al volante, scatta lo stesso la multa
Alcol test nuova mazzata – Quattromania.it

I limiti di consumo alcolico sono sempre gli stessi, ma c’è stato un inasprimento piuttosto marcato delle sanzioni, in modo da disincentivare la guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti. Se mettersi al volante ubriachi può costarvi caro, sappiate che si rischiano pesanti sanzioni pecuniarie, fino all’arresto, anche in altre circostanze, ed è bene sapere che in tanti altri casi non si può guidare sotto l’effetto di queste sostanze.

Alcol test, controlli anche sugli sciatori

Per chi non ne fosse al corrente, e tutto ciò esula dal nuovo Codice della Strada, c’è l’obbligo di essere perfettamente lucidi non solo quando si guida, ma anche in altre circostanze che, se affrontate in stato di ebbrezza, possono diventare molto pericolose. Durante le feste natalizie, ha fatto discutere il caso di un ragazzo che è stato multato mentre era a piedi per aver bevuto troppo, ma sappiate che ci sono altre situazioni in cui è assolutamente vietato operare se si è ubriachi.

Alcol che mazzate
Alcol cosa devi sapere – Quattromania.it

Infatti, possono scattare multe comprese tra i 250 ed 1.000 euro per chi scia in stato di ebbrezza, e se dovessero avvenire degli incidenti c’è anche il rischio dell’arresto. Infatti, sulle piste in cui si scia sono regolarmente presenti le forze dell’ordine, che stanno operando controlli a tappeto nel corso di quest’inverno. Dunque, il consiglio è quello di affrontare ogni situazione con la massima sicurezza, perché l’alcol è ovviamente dannoso e può provocare gravi rischi. La vostra vita vale più di una buona bottiglia.

Gestione cookie