Ferrari, quanto costa pagargli il bollo? Il primo “problema” di possedere una Rossa è mantenerla

La cifra vi farà tremare i polsi, ma è meglio essere consapevoli di quali siano i rischi finanziari di mantenere in garage una supercar Ferrari.

Attira l’attenzione di tutti, anche da lontano quando la si sente arrivare, il suono del suo motore per molti è pura melodia. Anche i non appassionati di motori si saranno voltati a guardarla. Rossa fiammante, la Ferrari è una delle auto più bramate al mondo ma non adatta alle tasche di molti. Non solo per il suo costo d’acquisto elevato ma anche perchè averla in garage rappresenta una spesa annuale molto consistente.

Ferrari, quanto costa pagargli il bollo? Il primo "problema" di possedere una Rossa è mantenerla
Bollo Ferrari – Quattromania.it

Con i tempi che corrono e la benzina che ai distributori in alcune zone di Italia sfiora i 2 euro, dar da bere al Cavallino Rampante potrebbe risultare una vera e propria impresa. Chi compra una Ferrari oltre ad essere consapevole di acquistare un cimelio che con il passare del tempo aumenta di valore, deve essere al corrente che i costi di gestione potrebbero superare di gran lunga le aspettative. Per assurdo se vincessimo o se ci venisse regalata una Rossa, i soli costi del bollo potrebbero superare i costi in alcune regioni di un affitto annuale di un bilocale.

Ferrari in garage? il costo del bollo vi farà sgranare gli occhi

Secondo le leggi italiane coloro che detengono una vettura sono obbligati a versare un costo annuale per il suo possedimento. Questa tassa prende il nome di bollo auto ed è un costo variabile che sostengono i proprietari dei veicoli che sia auto, furgone o motocicletta. Conosciuta anche come tassa di possesso il costo può variare in base al modello del veicolo e alla marca. Per alcuni veicoli è stata reintrodotta nel 2007 una nuova tassa aggiuntiva la bollo, si tratta del superbollo, aumento che grava sui possessori di autovetture per il trasporto promiscuo di cose e di persone, che abbiano una potenza superiore a 185 kW, ogni kW in eccesso determina un aumento del bollo di 20 euro.

Ferrari in garage? il costo del bollo vi farà sgranare gli occhi
Ferrari, i costi di gestione – Quattromania.it

Il Cavallino Rampante è sinonimo di potenza di motori. Se fossimo in possesso di una Ferrari 296 GTB da 635 cavalli e 487 kW di potenza, ci ritroveremo a pagare più di 6mila euro annui, per l’esattezza 6060 euro. Ogni Ferrari ha un costo variabile, sia per quanto riguarda il bollo che il Superbollo, ma in media si parla di 2739 euro di bollo semplice all’anno, che è la base minima, sino ad un massimo di costo totale di 13.199 euro. Poi vanno considerati i tagliandi. Questi costi hanno limitato in maniera crescente negli anni anche l’acquisto da parte dei collezionisti di auto di lusso.

Gestione cookie