Il mercato dell’auto sta cambiando alla velocità della luce e negli ultimi anni si stanno affacciando tante nuove proposte dall’Oriente.
La Dacia ha una nuova e agguerrita competitor. L’industria dell’Automotive spinge sempre più a Est con novità tecniche di ultima gen che, a differenza dei top brand europei, sono proposte a cifre abbordabili. Se le auto del popolo saranno tutte straniere per i marchi italiani non rimane altro che fare accordi di partnership nel tentativo di rimanere a galla in un mare di alternative.
In FIAT hanno valutato, dopo la creazione del Gruppo Stellantis, la creazione di una gamma di EV a prezzi proibitivi. La fusione tra FCA e PSA ha portato quasi tutti i marchi del Gruppo in crisi. L’investimento tanto voluto dal a.d. dimissionario Carlos Tavares non ha pagato. I più grandi colossi dell’Automotive hanno deciso di abbracciare questa nuova tendenza green con scarsi risultati. Soltanto Tesla e i major cinesi stanno ottenendo concreti risultati sul car market alla spina.
La FIAT 500, la 600 e la Topolino full electric non hanno attirato. Per non parlare dell’E-Doblò. Dopo un hype iniziale c’è stato un netto calo. Inoltre, in occasione dei 125 anni della Casa torinese, è stata presentata la Nuova Grande Panda. Dopo 6 mesi abbondanti se ne sono viste pochissime in giro. Lo stesso vale per la nuova gamma della Lancia Ypsilon. Maserati, inoltre, è piombata in una crisi profonda. L’utilitaria, ancora oggi in cima alle classifiche di vendite italiane, è la vecchia Panda. Quasi tutte le EV dei competitor hanno avuto un impatto deludente sul car market a causa di costi proibitivi. Il listino della FIAT si è allargato a dismisura negli ultimi anni ma non è bastato per evitare una flessione.
Le nuove Leapmotor invadono l’Europa
I vertici del colosso italo-francese comandato da John Elkann hanno voluto investire in una collaborazione con una realtà aziendale cinese. Stellantis e Leapmotor hanno dato vita alla società Leapmotor International B.V., una joint venture in quote 51/49 guidata dal major europeo. L’investimento da parte di Stellantis è stato di circa 1,5 miliardi di Euro. Leapmotor ha già lanciato dei veicoli 100% elettrici a basso costo. Diverse EV della società cinese sono in lavorazione in Polonia, mentre la C10 verrà realizzata in Cina e poi esportata in Europa, mettendo i bastoni tra le ruote alla Dacia.
La new entry nella gamma è la Leapmotor C10, proposta a un prezzo di lancio di 34.400 euro, con approdo presso le concessionarie a ottobre del 2024. Si tratta di auto pratiche e affidabili. Faranno strada nel car market del Vecchio Continente e già nel 2025 ne vedremo diverse sulle nostre strade.