Stellantis+fa+crollare+l%26%238217%3Belettrico%3F+Spunta+l%26%238217%3Bipotesi+di+un+ritorno+al+diesel%3A+le+auto+che+saranno+coinvolte
quattromaniait
/2025/01/19/stellantis-fa-crollare-lelettrico-spunta-lipotesi-di-un-ritorno-al-diesel-le-auto-che-saranno-coinvolte/amp/
Auto

Stellantis fa crollare l’elettrico? Spunta l’ipotesi di un ritorno al diesel: le auto che saranno coinvolte

Il gruppo Stellantis potrebbe tornare ad aprire al motore diesel, consapevole delle difficoltà dell’elettrico. Ecco le ultime notizie in arrivo.

Il diesel sta tornando? La situazione è ancora tutta in divenire, ma per chi è un fan del motore a gasolio ci sono speranze, dal momento che alcuni costruttori potrebbero pensare di reintrodurre una gamma più vasta di propulsori di questa tipologia. Stellantis ha fatto un percorso opposto sino ad oggi, puntando tutto, o quasi, sul mondo delle emissioni zero, ma è evidente che questa strategia non stia pagando, a giudicare da quelli che sono i risultati di vendita e la situazione dei costruttori.

Stellantis novità motori – Quattromania.it

Il diesel continua ad attirare i clienti per via dei consumi ridotti garantiti dalla grande efficienza di questo combustibile, ed ovviamente, rispetto ad auto elettriche ed ibride il costo di acquisto di tali modelli è nettamente inferiore. Forse, proprio per questo motivo, Stellantis sta pensando di reintrodurre il motore diesel per alcuni marchi, come ammesso dai vertici, il che significa che qualcosa di vero sta bollendo in pentola. Andiamo ora a scoprire quale tipo di motore potrebbe presto tornare in azione, e siamo certi che la clientela ne resterà piuttosto soddisfatta.

Stellantis, il motore diesel 2.0 HDi e le speranze di ritorno

Il gruppo Stellantis ha bisogno di una chiara svolta dopo un 2024 da incubo, che ha fruttato un crollo degli utili e delle vendite. Jean-Philippe Imparato, ex CEO dell’Alfa Romeo ed ora uomo forte del comparto management della holding multinazionale olandese, ha parlato del possibile ritorno del motore 2.0 HDi: “Per questi motori c’è una forte domanda, soprattutto tra coloro che percorrono lunghe distanze“. Imparato non ha dunque parlato di un ritorno sicuro, ma ha fatto capire in maniera piuttosto chiara che l’azienda ci sta pensando.

PSA logo (ANSA) – Quattromania.it

HDi, acronimo di High Pressure Direct Injection, è una tipologia di motore che entrò a far parte del mercato alla fine degli anni Novanta, riuscendo a rivoluzionare il mercato dei motori diesel. La nascita di questa tecnologia si deve al gruppo PSA, con i marchi Citroen Peugeot sugli scudi, divenendo subito dei motori efficienti ed affidabili. Il motore 2.0 HDi è affidabile ed amatissimo sul mercato francese ed europeo, ed ora potrebbe presto tornare.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

9 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

11 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

12 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

14 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

15 ore ago

Dacia pronta a fare a pezzi FIAT, il nuovo modello è in arrivo: rivoluzionario e dal costo irrisorio

La crescita del brand romeno non si arresta. La gamma si allargherà con una new…

16 ore ago