Il gruppo Stellantis potrebbe tornare ad aprire al motore diesel, consapevole delle difficoltà dell’elettrico. Ecco le ultime notizie in arrivo.
Il diesel sta tornando? La situazione è ancora tutta in divenire, ma per chi è un fan del motore a gasolio ci sono speranze, dal momento che alcuni costruttori potrebbero pensare di reintrodurre una gamma più vasta di propulsori di questa tipologia. Stellantis ha fatto un percorso opposto sino ad oggi, puntando tutto, o quasi, sul mondo delle emissioni zero, ma è evidente che questa strategia non stia pagando, a giudicare da quelli che sono i risultati di vendita e la situazione dei costruttori.
Il diesel continua ad attirare i clienti per via dei consumi ridotti garantiti dalla grande efficienza di questo combustibile, ed ovviamente, rispetto ad auto elettriche ed ibride il costo di acquisto di tali modelli è nettamente inferiore. Forse, proprio per questo motivo, Stellantis sta pensando di reintrodurre il motore diesel per alcuni marchi, come ammesso dai vertici, il che significa che qualcosa di vero sta bollendo in pentola. Andiamo ora a scoprire quale tipo di motore potrebbe presto tornare in azione, e siamo certi che la clientela ne resterà piuttosto soddisfatta.
Stellantis, il motore diesel 2.0 HDi e le speranze di ritorno
Il gruppo Stellantis ha bisogno di una chiara svolta dopo un 2024 da incubo, che ha fruttato un crollo degli utili e delle vendite. Jean-Philippe Imparato, ex CEO dell’Alfa Romeo ed ora uomo forte del comparto management della holding multinazionale olandese, ha parlato del possibile ritorno del motore 2.0 HDi: “Per questi motori c’è una forte domanda, soprattutto tra coloro che percorrono lunghe distanze“. Imparato non ha dunque parlato di un ritorno sicuro, ma ha fatto capire in maniera piuttosto chiara che l’azienda ci sta pensando.
HDi, acronimo di High Pressure Direct Injection, è una tipologia di motore che entrò a far parte del mercato alla fine degli anni Novanta, riuscendo a rivoluzionare il mercato dei motori diesel. La nascita di questa tecnologia si deve al gruppo PSA, con i marchi Citroen e Peugeot sugli scudi, divenendo subito dei motori efficienti ed affidabili. Il motore 2.0 HDi è affidabile ed amatissimo sul mercato francese ed europeo, ed ora potrebbe presto tornare.