Nella categoria dei veicoli elettrici più sicuri, secondo la classifica del 2024 di EuroNCAP, svetta un modello cinese che sta facendo gola a molti europei.
La Zeekr è piombata sul mercato europeo delle auto EV con una serie di modelli a ruote alte. Qualcuna l’avrete, sicuramente, notata anche alle nostre latitudini. Il marchio cinese del gruppo Geely ha, infatti, scelto di rivedere i listini della Zeekr X in Olanda e Svezia. Lo scorso anno il prezzo in Olanda è stato portato da 44.990 euro a 42.490 euro, mentre per gli svedesi per averla sono passati da un prezzo di 550.000 a 529.000 corone (circa 46.900 euro).
Il marchio cinese ha lanciato il SUV anche in Germania. Il listino parte da 44.990 euro per la X e da 59.900 per la 001. La Zeekr ha anche avviato una nuova campagna promozionale denominata “10+10+10”: è valida fino al termine di aprile e offre ai clienti garanzia, servizi gratuiti e connettività completa per 10 anni. Si tratta di uno Sport Utility Vehicle, assolutamente, valido sul piano estetico. Negli ultimi due anni, i modelli cinesi hanno fatto la differenza nei test di sicurezza, spesso superando le aspettative di molti competitor stranieri. Il piccolo SUV Zeekr X ha fatto scalpore il piccolo SUV e il più sicuro veicolo elettrico appurati nei test Euro NCAP.
Le case automobilistiche cinesi stanno mettendo in difficoltà anche i marchi tedeschi, persino brand di lusso come Porsche, Audi e Mercedes-Benz, considerati il top dell’industria automobilistica. Ogni prova dei test Euro NCAP negli ultimi 3 anni hanno confermato che le case automobilistiche cinesi hanno decifrato i rigidi protocolli di test del programma. Diversi modelli cinesi hanno raggiunto le cinque stelle nei test Euro NCAP, spesso superando i modelli occidentali in termini di sicurezza in caso di crash.
Al primo posto tra le EV, in base ai risultati 2024 degli Euro NCAP, ci sono Zeekr 001 e Zeekr X. Entrambi i mezzi hanno ottenuto valutazioni a 5 stelle. La X ha ottenuto il 91% per la protezione degli adulti e il 90% per la protezione dei bambini. Ha anche registrato un punteggio dell’84% per la protezione degli utenti vulnerabili della strada e un punteggio dell’83% per i sistemi di assistenza alla sicurezza.
Il crossover elettrico cinese ha vinto la classifica nella categoria SUV piccoli più sicuri della categoria ed è stato anche il modello full electric più sicuro. La Mercedes-Benz Classe E è la migliore performer del 2024. Altri vincitori sono stati la Skoda Superb e la Volkswagen Passat (più sicure nella loro categoria Large Family Car, a pari merito) e la Mazda CX-80 (più sicure nella loro categoria Large SUV).
La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…
Un major nipponico è piombato in una crisi profonda. Le ultime notizie, però, farebbero pensare…
Non tutti i giorni capita di ritrovarsi tra le mani una vettura di qualità che,…
La Ford ha appena brevettato una novità rivoluzionaria per quanto concerne il settore delle auto…
Il colosso italo-francese sta attraversando un periodo difficile alle nostre latitudini. In Francia, invece, i…
In Cina stanno progettando persino i camper su cui viaggeranno le future generazioni. Questo modello…