La FIAT ha lanciato un fuoristrada pick-up che ingolosirebbe anche gli italiani. Scopriamo le caratteristiche di un mezzo irrefrenabile e con un motore piuttosto potente.
Il 2024 per il Gruppo Stellantis non si può definire un anno florido. Nel terzo trimestre la situazione era a dir poco tragica con un calo delle spedizioni del 20%. Percentuale recuperata di più della metà nel quarto trimestre grazie alle azione di riduzione delle scorte e al lancio di nuovi modelli nel Vecchio Continente che hanno ridotto l’insufficienza dell’offerta portando la percentuale al -9%. Tale percentuale rappresenta le consegne consolidate in Europa nell’ultimo trimestre del 2024 messe al confronto con quelle dell’ultimo trimestre dell’anno precedente. Differisce di poco l’andamento delle vendite dello stesso periodo che è pari al -5%.
In Nord America, le consegne del quarto trimestre hanno subito un calo addirittura del 28% su base annua, a fronte di un calo delle vendite più contenuto, pari al 5% su base annua. Situazione opposta per “Terzo motore” di Stellantis, le consegne sono cresciute del 5%, trainate da un incremento del 12% in Sud America e da una situazione stabile in Medio Oriente e Africa. Stellantis ha un atteggiamento ben diverso al di fuori del Vecchio Continente, infatti se in Europa produce berline SUV in Nord Africa e Sud America si è cimentato nella produzione di pick-up e auto a ruote alte.
Con un nome ispirato alla mitologia greca ma anche ad uno dei metalli più resistenti in natura, la FIAT Titano potrebbe fare il suo debutto sulle nostre strade. Non c’è ancora nulla di certo, ma secondo le indiscrezioni dovrebbe sbarcare nel nostro Paese nel corso del 2025. Per il momento disponibile in due versioni è venduta in Algeria nella variante Simple Cabine a un prezzo di listino di 23.700 Euro, mentre in quella Double Cabine la proposta è di 27.800 Euro. Il Titano ha design, paraurti e gruppi ottici identici al Peugeot Landtrek, la griglia anteriore è però differente.
Le dimensioni sono le seguenti: lungo 5,331 metri e alto 1,87 metri, ha un’altezza da terra di 23,5 centimetri e nel cassone può trasportare a seconda della versione da 1.020 a 1.100 kg. In Algeria la versione è equipaggiata da un turbodiesel da 1.9 litri e 150 cavalli di potenza, disponibile sia con il cambio manuale che automatico. La top speed è di 171 km/h e nella versione 4×2 impiega 14,9 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h. La dotazione è piuttosto completa con sistema di sicurezza integrati, come l’Abs, i controlli di stabilità e trazione e gli airbag. In Brasile, invece, il Titano conta sotto il cofano su un turbodiesel 2.2 litri – proprio del Ducato – con 200 cavalli di potenza ed una coppia di 450 Nm di coppia.
Il Presidente di Stellantis, John Elkann, ha trovato l’erede di Tavares. L’ex amministratore delegato pare…
Se ti metti al volante di un'auto che non è di tua proprietà, occorre essere…
La Dacia ha vissuto un 2024 da assoluta protagonista sul mercato europeo, ed ora sta…
Il Codice della Strada, nella sua nuova forma, è attivo da oltre un mese. Ora…
Lewis Hamilton è pronto per debuttare al volante di una Ferrari, ma Toto Wolff avverte…
Mai vista una mossa così ardita da parte di FIAT all’inizio di un anno solare…