Confermato anche per il 2025 il bonus patente, ma non mancano le novità in Italia. Andiamo a scoprire quali sono i requisiti per ottenerlo.
Il bonus patente è stato confermato anche per il 2025 nel nostro paese, e corrisponde ad un contributo pari a 2.5000 euro. Ma a cosa serve? Esso è necessario per coprire le spese obbligatorie per conseguire determinate tipologie di documenti che abilitano alla guida. Esso è utile, in maniera particolare, per chi vuole ottenere patenti per gli autotrasporti, e tra le novità, c’è l’inclusione degli stranieri all’interno del bonus, i quali potranno fare richiesta. Come sempre, ci sono alcuni requisiti da dover rispettare per poter fare domanda.
Nell’ottica del “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto”, il bonus patente è stato lanciato dall’esecutivo per facilitare l’accesso a questo settore lavorativo. Il contributo economico, come anticipato, è pari a 2.500 euro, e rappresenta l’80% delle spese totali. Questa somma è pensata per una fascia d’età ben precisa, quella dei più giovani, a partire dai 18 sino a 35 anni di età. Per il periodo compreso tra il primo di luglio del 2022 al 31 di dicembre del 2026, in totale sono stati stanziati 25,3 milioni di euro.
Patente, tutto sul bonus previsto per il nuovo anno
Quali sono le novità previste per il 2025 relativamente al Bonus patente? Come detto, la misura, oltre ai cittadini italiani ed europei, ora è rivolta anche agli stranieri residenti in Italia, modifica introdotta dopo che l’Associazione per gli Studi giuridici sull’immigrazione ha presentato un ricorso al ministero dei trasporti al Tribunale di Torino. Il ricorso è stato accolto, ed ora anche gli stranieri potranno fare domanda. Per poter accedere è necessario essere possessori di un regolare e valido permesso di soggiorno. Andiamo a scoprire quali sono i requisiti richiesti.
- Occorre risultare residenti in Italia;
- Avere un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni;
- Essere iscritti ad un corso di formazione per la patente in scuole guide che risultino essere convenzionate;
- Non aver già sfruttato questo bonus negli anni precedenti;
- Essere in possesso di un documento di identità valido;
- Si può beneficiare del famoso Bonus patente anche se si hanno 36 anni, ma solo se la persona ha fatto richiesta quando ne aveva ancora 35 in quel momento.