In una fase delicatissima per il car market mondiale, un major coreano è dovuto correre ai ripari con un richiamo di sicurezza di migliaia di veicoli.
Le vendite di Kia nel 2024 hanno registrato un leggero aumento. Fondata alla fine della seconda guerra mondiale da Kim Chul-ho per la produzione di componenti per biciclette, Kia ha avuto una crescita notevole nel nuovo millennio, diventando appetibile anche alle nostre latitudini. Il brand coreano ha avuto un grande successo anche in Nord America dove crossover e SUV sono molto richiesti. L’affidabilità sulle lunghe percorrenze americane è messa a dura prova dai clienti.
Kia America ha da poco emesso un richiamo di sicurezza che comprende ben 74.469 veicoli Model Year 2024 e 2025. I mezzi in questione sono la Sorento nella variante termica, ibrida e ibrida plug-in. Secondo i documenti depositati presso la National Highway Traffic Safety Administration, un errore al software nell’unità di controllo potrebbe causare lo spegnimento dei fari anabbaglianti e delle luci posteriori.
La Kia Sud Corea ha informato Kia America lo scorso 7 gennaio. Un giorno dopo, la divisione americana ha completato le analisi, non trovando segnalazioni di perdita di illuminazione esterna dei gruppi ottici durante la guida. Kia America ha deciso di richiamare il numero record di SUV. La diminuzione della visibilità aumenterebbe, infatti, il rischio di un incidente, mentre anche una perdita momentanea di illuminazione esterna rappresenta una non conformità allo standard federale di sicurezza dei veicoli.
L’assemblaggio dell’unità di controllo della Sorento è elencato in tre numeri specifici, con tutte e tre le varianti provenienti dalla sussidiaria Hyundai Mobis, proprietaria del brand. Kia America ha già incaricato i concessionari di aggiornare il software BDC senza costi per i clienti interessati. La Casa coreana ha aggiornato il software della Sorento a partire dallo scorso giugno 2024 per l’ibrido plug-in, luglio 2024 per l’ibrido e solo a settembre 2024 per la Sorento a combustione interna.
La Sorento è stata commercializzata, nella sua prima serie, nel 2002. L’attuale generazione ha fatto capolino nel 2020 e ha raggiunto i concessionari nordamericani come modello 2021. Il SUV ha avuto un discreto successo anche alle nostre latitudini, grazie all’ampio spazio a bordo e un bagagliaio molto capiente. La gamma della KIA è piuttosto variegata in Europa. In Nord America il bestseller del brand è la Sportage.
Confermato anche per il 2025 il bonus patente, ma non mancano le novità in Italia.…
Oggi vi porteremo indietro nel tempo per raccontarvi la storia di una Lancia prodigiosa, un…
Per il gruppo Stellantis il 2025 non è di certo partito meglio di come si…
La FIAT ha lanciato un fuoristrada pick-up che ingolosirebbe anche gli italiani. Scopriamo le caratteristiche…
Il Presidente di Stellantis, John Elkann, ha trovato l’erede di Tavares. L’ex amministratore delegato pare…
Se ti metti al volante di un'auto che non è di tua proprietà, occorre essere…