Stellantis, dopo Tavares si scommette sull’Italia? L’uomo scelto da Elkann può cambiare tutto

Il Presidente di Stellantis, John Elkann, ha trovato l’erede di Tavares. L’ex amministratore delegato pare aver scelto un successore italiano.

Non c’è ancora l’ufficialità, tuttavia un importante nome dell’Automotive è stato accostato al Gruppo Stellantis nelle ultime ore. Tavares ha lasciato una nave che rischia di inabissarsi al termine del 2024. Una scelta che in pochi si aspettavano in una fase così delicata. Dopo aver guadagnato cifre faraoniche, a seguito di una flessione notevole lo scorso anno, il portoghese ha deciso di mollare il suo lavoro.

Stellantis, il successore di Tavares è italiano
La scelta di John Elkann (Ansa) Quattromania.it

John Elkann sarà stato anche informato con largo anticipo delle intenzioni del manager, ma il colosso italo-francese ha subito avuto un grosso grattacapo da gestire. Tra i tanti nomi che sono circolati sui giornali nelle ultime settimane per sostituire Tavares, c’è un italiano che sembra spiccare: Antonio Filosa. Il cinquantenne, con un curriculum con i fiocchi, potrebbe essere l’uomo giusto per risollevare il Gruppo. Nato a Napoli e cresciuto nella città di Ostuni, Antonio Filosa si è laureato al Politecnico di Milano.

La carriera di Antonio Filosa

Ha fatto strada nel Gruppo Fiatprima. Nel 1999 ha cominciato la sua carriera in America Latina, dove ha ricoperto una serie di posizioni strategiche nel colosso della famiglia Agnelli, tra cui la gestione dello stabilimento di Betim in Brasile. In Sud America si è fatto notare, grazie soprattutto ai suoi numeri di quota di mercato e di redditività. Poi PSA si è fusa con FCA per creare Stellantis. Filosa ha trovato spazio poi in Alfa Romeo e Maserati per l’America Latina prima di avviare tutte le attività del Gruppo nel Continente.

Elkann al settimo cielo
Stellantis: Antonio Filosa (Ansa) Quattromania.it

A quel punto Stellantis non ha potuto non metterlo al centro del progetto con un ruolo chiave nel consolidamento dei marchi del Gruppo. Filosa è stato nominato responsabile di Jeep nel 2023 e i numeri sono iniziati a volare. Nell’ottobre 2024 il napoletano ha iniziato a gestire l’intero mercato nordamericano di Stellantis. Ha già risollevato tante situazioni di difficoltà. Molto vicino all’ex CEO, Filosa ha confessato di aver imparato molto cose da Tavares. Filosa è un appassionato di auto e un professionista di assoluto spessore. Ha già dimostrato il suo valore in un momento storico piuttosto complesso. La Jeep è tra i pochi marchi del Gruppo che è cresciuto. Potrebbe essere l’uomo giusto per John Elkann per far tornare a ruggire marchi che con i nuovi modelli sono piombati in una forte crisi lo scorso anno.

Gestione cookie