Range+Rover+clonata%2C+in+Cina+sono+impazziti%3A+%C3%A8+praticamente+identica%2C+ma+costa+quanto+una+Panda
quattromaniait
/2025/01/18/range-rover-clonata-in-cina-sono-impazziti-e-praticamente-identica-ma-costa-quanto-una-panda/amp/
Auto

Range Rover clonata, in Cina sono impazziti: è praticamente identica, ma costa quanto una Panda

Le leggi sui plagi in Cina funzioneranno, diversamente, perché non è il primo caso di copia e incolla che vi raccontiamo. La somiglianza con la Range Rover Evoque è clamorosa.

In Cina hanno questo difetto di immaginarsi a bordo delle migliori auto europee e di fotocopiarle. Di sicuro la Range Rover è conosciuta anche nei peggiori distretti di Pechino. Si tratta di uno dei brand più iconici della Gran Bretagna che, nonostante il passaggio nelle mani degli indiani di Tata, è continuato a crescere ed attrarre clientela.

Range Rover – Quattromania.it

L’Evoque è stata presentata nel 2011 in occasione del Salone di Parigi. La prima variante del SUV, a tre porte, era definita Coupé per uno stile inedito. Con una lunghezza di 4,370 metri, la larghezza è di 1,90 metri e l’altezza della versione tre porte di 1,605 metri, era molto sportiva mentre la versione cinque porte, alta 1,635 metri, risultava più confortevole. La prima gen dell’Evoque aveva un passo lungo 2,660 metri. Un’auto che ha fatto scuola ed è stata vendutissima, nelle sue varie declinazioni, anche in Europa.

La copia cinese della Range Rover Evoque

Si chiama Landwind X7 ed è stata di recente aggiornata con un facelift. Le immagini in basso del canale YouTube R.B Pictures vi lasceranno senza parole. I dettagli rinnovati del frontale e della zona posteriore sembrano ricalcare le linee della piccola di Casa RR. Ogni particolare rimanda al SUV inglese. Non è la prima volta che vi descriviamo dei copia e incolla che, a quanto pare, sono vendibili senza affanni legali in Cina.

Al Salone di Guangzhou del 2014 la Jingling Motor fece cadere i veli dalla Landwind X7, un SUV destinato al mercato cinese. La vettura fu, aspramente, criticata per la somiglianza alla Range Rover Evoque. Il costruttore decise di denunciare per plagio il brand cinese. Naturalmente i tribunali cinesi non hanno riconosciuto l’effettiva validità dei brevetti della Land Rover perché registrati dopo il debutto sul mercato del modello.

I brevetti della Landwind X7 sono stati respinti in quanto lo stile del SUV era ritenuto troppo simile a quello dell’auto a ruote alta inglese. La cinese è lunga 4,42 metri mentre l’inglese arriva a 4,37 disponendo di un passo di 2.660 mm, 10 in meno. La nuova Landwind X7, inoltre, è stata lanciata a un prezzo di circa 13.000 Euro contro i 50.000 della Evoque. Sotto il cofano del SUV cinese c’è un 2.0 turbo benzina da 190 CV e, in alternativa, un 1.5 Turbo da 150 CV. I motori di derivazione Mitsubishi si abbinano alla trazione anteriore.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Elon Musk pronta a comprarsi un altro colosso delle auto, Tesla non sarà più sola: terremoto nell’automotive

Il fondatore di Tesla, Elon Musk, sarebbe pronto a fare la sua mossa per acquisire…

4 ore ago

Maxi richiamo per la Ford: in crisi nera per un problema con i suoi SUV

La Ford ha deciso di correre ai ripari richiamando 240.000 SUV per una grave inadempienza…

5 ore ago

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

7 ore ago

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

22 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

1 giorno ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

1 giorno ago