Nuovo+Codice+della+Strada%2C+posso+guidare+l%26%238217%3Bauto+di+propriet%C3%A0+di+un%26%238217%3Baltra+persona%3F+Ecco+cosa+succede+se+lo+fate
quattromaniait
/2025/01/18/nuovo-codice-della-strada-posso-guidare-lauto-di-proprieta-di-unaltra-persona-ecco-cosa-succede-se-lo-fate/amp/
Auto

Nuovo Codice della Strada, posso guidare l’auto di proprietà di un’altra persona? Ecco cosa succede se lo fate

Se ti metti al volante di un’auto che non è di tua proprietà, occorre essere a conoscenza di alcune regole fondamentali. Ecco i particolari.

La guida di un’auto è un’azione che riteniamo scontata, ma che implica la conoscenza di un gran numero di leggi e regole, ed è impossibile essere a conoscenza di tutto ciò che è contenuto nel Codice della Strada. Il 14 di dicembre del 2024 è entrato in vigore il nuovo codice, che ha già suscitato polemiche per via dei tanti inasprimenti che ha subito. L’esecutivo, in particolar modo, il ministro Matteo Salvini, è stato aspramente criticato per le nuove norme, ma l’obiettivo è quello di garantire una maggior sicurezza generale e limitare incidenti e pericoli.

Auto ecco la verità – Quattromania.it

Occorre evitare di utilizzare il cellulare alla guida, ma anche di mettersi al volante dopo aver bevuto o fatto uso di sostanze stupefacenti, a causa di pene che sono ben più severe rispetto al passato. Nella giornata di oggi, prendendo spunto da quanto riportato sul sito web “Virgilio.it“, vi spiegheremo cosa c’è da sapere relativamente al caso in cui vi doveste mettere al volante di un’auto che non è di vostra proprietà. Vi sarà capitato diverse volte, e ci sono delle leggi che normano tale aspetto.

Auto, ecco tutto ciò che devi sapere su questa situazione

Le regole che riguardano questa situazione sono contenute nell’articolo 94 comma 4-bis. e sono state introdotte nel 2014. Tutti possono guidare un’auto che non è di proprietà, ma ci sono dei casi in cui è prevista una limitazione temporale. Nello specifico, familiari e convincenti possono sempre scambiarsi un’auto tra di loro. Tuttavia, se si tratta di amici o estranei, se il prestito della vettura supera i 30 giorni di tempo occorre comunicarlo alla Motorizzazione Civile e riportare un cambio di conducente. Questo limite riguarda anche casi che vedono protagonisti, ad esempio, un figlio che non vive più con la sua famiglia.

Guida ecco la scoperta – Quattromania.it

Il proprietario resta responsabile delle multe che arrivano in automatico intestate al soggetto che secondo la Motorizzazione è, appunto, colui che detiene il veicolo. Chi non rispetta tali disposizioni verrà sanzionato con multe che partono da 700 euro e superano i 3.000 euro, ed ovviamente, occorrerà essere sorpresi in flagranza di reato per essere sanzionato. Dunque, vi consigliamo di fare attenzione.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ferrari, tensioni tra Hamilton e Leclerc? L’ex campione del mondo ha una teoria

La Ferrari può contare su una coppia di piloti di primissimo livello, ma potenzialmente esplosiva.…

16 ore ago

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

2 giorni ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

3 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

4 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

5 giorni ago

Maserati, arriva la confessione a sorpresa di Elkann: il suo futuro è già scritto

La Casa del Tridente rappresenta un’icona del Made in Italy ma sta vivendo una fase…

6 giorni ago