Il motore che mette fuoripista elettrico, benzina e diesel già esiste: usa un carburante che è praticamente gratis, può arrivare la svolta

L’industria dell’Automotive si sta evolvendo a un ritmo forsennato. Stanno fioccando delle soluzioni tecniche innovative che potrebbero rivoluzionare la mobilità.

Il mondo dei motori sta viaggiando a una velocità tale che l’elettrico sembra già stata sorpassato da altre soluzioni green. Oggi vi raccontiamo di una storia che ha origini antiche e che è tornata in auge, grazie ad una scoperta di alcuni anni fa.

Il motore che mette fuoripista elettrico, benzina e diesel già esiste: usa un carburante che è praticamente gratis, può arrivare la svolta
Motore auto – Quattromania.it

La sostenibilità rappresenterà il mantra dei costruttori delle automobili del futuro. Nutriamo un grande fascino per i produttori che sono sempre proiettati all’innovazione. Vi sono motori che per funzionare hanno bisogno di miscele che, presto o tardi, finiranno. L’elettrico trae origine dai materiali delle terre rare e i problemi di smaltimento sono notevoli. La vera svolta nel settore automobilistico arriverebbe da un motore in grado di produrre acqua invece di combustibili fossili. Quello che un tempo era un sogno oggi è diventato realtà. E’ nato un motore che brucia soltanto acqua invece di benzina e funziona a 90 ºC

Il motore ad acqua che minaccia l’elettrico

Facciamo un salto al 2022 quando la AVL RACETECH, la divisione Motorsport dell’azienda, ha esordito con un prototipo di motore a combustione interna che funzionava a idrogeno. Questo propulsore turbocompresso da 2 litri alimentato a idrogeno utilizza una tecnologia di iniezione d’acqua di ultima gen per garantire super performance. Con il debutto di questo motore, AVL RACETECH ha messo in mostra la propria dedizione all’innovazione nel Motorsport, progettando e costruendo per la prima volta un motore da corsa.

Il motore ad acqua che minaccia l’elettrico
Novità motori – Quattromania.it

L’idrogeno emette vapore acqueo, che è la svolta green che stavamo cecando. Il mondo sta attualmente affrontando cambiamenti climatici come il riscaldamento globale. L’idrogeno gassoso viene bruciato nei motori a combustione a idrogeno per produrre energia. Un nuovo motore da corsa H₂ è stato progettato dalla sezione Motorsport di AVL in collaborazione con l’HUMDA Lab in Ungheria. Con questo motore da corsa la AVL RACETECH segna un svolta. Con la sede centrale di AVL a Graz, il prototipo di motore a combustione di idrogeno da 2 litri e 410 cavalli di AVL Racetech è al centro delle discussioni di tutti i big del settore delle quattro ruote.

Come riportato dal magazine Eldiario24 questo propulsore, creato per applicazioni ad alte prestazioni, ha dimostrato di essere efficiente nei test. Funziona al meglio a 90 °C, il che garantisce una bassa perdita di energia preservando affidabilità e sicurezza. Questa tecnologia ha il potenziale per ridurre drasticamente le emissioni di gas serra. Le performance del loro motore da corsa H₂ dimostrano che possono rappresentare delle valide alternative agli ibridi e motori full electric usati oggi nelle monoposto.

Gestione cookie