La Dacia ha vissuto un 2024 da assoluta protagonista sul mercato europeo, ed ora sta puntando a qualcosa di ancor più grande per il 2025.
Il 2024 è stato un anno molto positivo per la Dacia, soprattutto sul continente europeo, dove è ormai il punto di riferimento grazie ai propri prezzi contenuti, e ad una qualità costruttiva che è ormai in costante aumento. In totale, la casa rumena ha venduto ben 676.340 auto nel 2024, con una crescita pari al 2,7% rispetto all’anno precedente, un risultato davvero eccezionale. La Sandero è l’auto più venduta in Europa e fa registrare 309.392 immatricolazioni, vale a dire il 14,5% in più se confrontato con l’anno precedente.
Dunque, gli affari vanno a gonfie vele, ed una percentuale di clienti sempre più elevata decide di puntare sul brand di proprietà della Renault, che con questo costruttore sembra aver fatto davvero centro. La Dacia ha ora le idee chiare su come continuare a primeggiare anche nel 2025, in cui arriverà sul mercato la nuova Bigster. Il Segmento C diventerà un punto di svolta, così come l’avvento di nuove motorizzazioni attese da tempo. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, quali saranno le novità più interessanti per questo marchio.
Dacia, c’è grande ottimismo per il nuovo anno
Per il 2025, la Dacia punterà molto sulla Bigster, che dovrà contrastare l’avanzata dei costruttori cinesi grazie alle sue caratteristiche. Questo modello amplia le motorizzazioni ibride, con l’avvento di Hybrid 155, ma va sottolineato che altre novità le vedremo su altri modelli. Ad esempio, verrà introdotto l’Hybrid 140 sulla Jogger ed anche sulla Duster. La Bigster sarà la prima auto del gruppo Renault a poter puntare su questa motorizzazione, che mira a dei consumi contenuti grazie ad una super efficienza, ma anche a prestazioni di tutto livello.
La Dacia continuerà ovviamente a spingere sui modelli già presenti a cominciare dalla Sandero, che vuole confermare la propria posizione di vertice sul mercato. Occhio anche all’altro grande SUV, la Duster, che è stata lanciata lo scorso anno nella nuova generazione, ed i cui numeri continuano a crescere. Per il brand rumeno il 2025 potrebbe essere quello della consacrazione definitiva, e facendo le mosse giusto è molto facile che ciò accada.