Vigna spiffera tutto su Marchionne: sentite cosa ha fatto il manager in Ferrari (VIDEO)

L’attuale amministratore delegato della Ferrari, Benedetto Vigna, non ha avuto la chance di conoscere in prima persona Marchionne ma il suo ricordo è da applausi.

Vi sono stati pochissimi manager all’altezza di Sergio Marchionne nella storia dell’Automotive. L’italo-canadese fece una vera ascesa nel gruppo della famiglia Agnelli. Salvò la FIAT da un destino beffardo, creando il colosso FCA, oggi confluito in Stellantis. Inoltre, da numero 1 del Cavallino, riportò la Ferrari nella posizione che più meritava, sfiorando anche un riconoscimento iridato ai tempi di Sebastian Vettel, in F1, nella Scuderia modenese.

Ferrari, zitti tutti parla Vigna
La confessione di Vigna su Marchionne (Ansa) Quattromania.it

Il lascito di Marchionne è stato raccolto da John Elkann, erede di Gianni Agnelli. Il rampollo della famiglia torinese ha provveduto a continuare il percorso iniziato dal manager precedente, ottenendo straordinari risultati per la Ferrari. La gamma si è allargata e ben presto arriverà anche la prima supercar 100% elettrica della Casa modenese. Benedetto Vigna ha già saggiato le qualità della vettura e si è concessa anche da una chiacchierata in cui si è sbilanciato sull’accoglienza del neo pilota della Ferrari, Lewis Hamilton, e sull’ex numero 1 della Ferrari.

La confessione di Vigna su Marchionne

Non ho avuto il piacere di incontrare Marchionne in prima persona. L’ho conosciuto – ha affermato l’A.D. della Ferrari – attraverso tante voci di persone e penso che c’è un tratto essenziale che Marchionne ha lasciato in Ferrari e che continua a esserci ed è la voglia di continuare a sfidare lo status quo. Sicuramente Marchionne ha avuto l’idea eccezionale di mettere la Ferrari sullo stock market. Questo gli va riconosciuto. Marchionne parlava poi molto di persone, di quanto possano a contribuire al successo in azienda. Questo lo vedo e lo diceva anche Enzo Ferrari: la società è fatta soprattutto di persone“.

I fatturati della Ferrari sono cominciati a volare sotto la gestione di Marchionne. Purtroppo è scomparso a Zurigo il 25 luglio del 2018 per un male incurabile. È stato inoltre vicepresidente di Exor N.V. e membro permanente della Fondazione Giovanni Agnelli, Presidente del CdA dell’ACEA nel 2012 e membro del CdA del Peterson Institute for International Economics, nonché co-presidente del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti.

Tra pochi giorni Lewis Hamilton raggiungerà la squadra del Cavallino Rampante. Si tratta di una operazione che avrebbe fatto drizzare i capelli anche a Marchionne. “Lewis verrà da noi la settimana prossima – ha assicurato Vigna sempre nel corso della presentazione a Milano della partnership con Unicredit – C’è tanta fibrillazione, tanta voglia di cominciare. Stiamo approntando le ultime cose. Siamo pronti quasi su tutto, su altro no ma lo appronteremo. C’è tanta aspettativa“.

Gestione cookie