Oggi vi parleremo dei motori migliori degli ultimi 20 anni, dei veri e proprio gioielli d’ingegneria che hanno fatto sognare. Ecco la classifica.
Il motore è il cuore di un’auto, quell’elemento imprescindibile per il movimento di ogni tipo di veicolo. Nel corso del tempo, è arrivato un importante sviluppo per quanto riguarda i motori, e non c’è più la semplice scelta tra diesel e benzina. Da diversi anni sono disponibili vari sistemi ibridi, senza dimenticare l’arrivo dell’elettrico, considerato come il futuro del settore automotive, ma che per il momento non ha ancora riscosso il successo in cui i costruttori potevano sperare.
I motori hanno diverse caratteristiche, e possono essere più o meno potenti, efficienti o meno, e che possono essere più o meno attenti all’ambiente. Nella giornata di oggi, vi parleremo di quelli che sono considerati i migliori motori in assoluto prodotti negli ultimi 20 anni, che sono stati segnalati sul sito web “Swissnitroracing.com“, e resterete sorpresi, in positivo, da chi è stato posto in prima posizione. Si tratta di un motore spettacolare, che equipaggia una delle auto più amate in assoluto, ed anche una delle più esclusive.
Motori, ecco quali sono i migliori degli ultimi 20 anni
Nella lista dei 10 motori migliori degli ultimi 20 anni, al primo posto è stato posizionato il 3.9 litri V8 da 720 cavalli di potenza massima che equipaggia la Ferrari 488 Pista, 50 in più della GTB. La velocità massima è di 340 km/h, con lo scatto tra 0 e 100 km/h che viene coperto in 2,85 secondi. Al secondo posto troviamo il Ford 1.0 litri EcoBoost, montato dalla Fiesta e dalla Focus. Terzo il motore BMW M 3.2 litri straight-six, davanti ad un altro capolavoro tedesco 1.4 litri TSI twin-charger, che equipaggia la Polo GTI, da 4 cilindri.
Segue il primo motore giapponese del gruppo, il Toyota 1.5 litri Hybrid Synergy Drive, uno dei più affidabili ed efficienti che si possa trovare sulle auto ibride attualmente disponibili sul mercato.
Sesto posto per il BMW 1.5 litri petrol elettri hybrid, davanti al 3.0 litri twin turbo, altra unità della casa di Monaco di Baviera. Ottava piazza per il Mazda Rotary, il glorioso motore rotativo Wankel da 200 cavalli. Nono posto per un altro motore Toyota, l’1.0 che montano Aygo e Yaris. La top ten lo completa il FIAT 875 cc 1.0 litri.