Sul mercato delle due ruote irrompe una moto che vuole conquistare l’Europa grazie ad un prezzo raramente visto in passato. Che occasione.
I prezzi delle moto sono notevolmente saliti nel corso degli ultimi anni, anche se non ai livelli del mercato auto. Tuttavia, i clienti sono divenuti restii all’acquisto di modelli nuovi, provocando una crisi del settore. Per questo motivo, si cerca sempre di andare a caccia della miglior offerta possibile, ed è in questo che stanno facendo la differenza i costruttori orientali. Questa volta però, la grande novità non arriva dalla Cina, ma dall’India, ed è la Royal Enfield Guerrilla 450, la roadster perfetta per divertirsi ad un ottimo prezzo.
La scrambler indiana è compatta, facile e divertente da guidare, e condivide motore e telaio con quella che potremmo definire la sua sorella Himalayan, anche se non mancano le differenze. La Royal Enfield Guerrilla 450 è una moto con dimensioni e ciclistica differente dall’Himalayan ed un peso inferiore, a partire da una forcella di tipo tradizionale. Essa è collegata ad un cannotto di sterzo e ad un lungo forcellone che garantiscono una guida facile. Il motore è invece condiviso con la sorella, ed ora andremo a scoprire tutti i suoi particolari.
Dal punto di vista motoristico, la Royal Enfdiel Guerrilla 450 è spinta da un quattro valvole raffreddato a liquido chiamato Sherpa, con 452 cc di cilindrata e 40 cavalli di potenza massima, raggiunti ad 8.000 giri al minuto. La coppia massima è pari a 40 Nm a 5.500 giri al minuto, e tutto ciò assicura una guida sportiva e divertente. Si può scegliere tra due differenti mappature del motore, Eco e Performance, con quest’ultima che è chiaramente la più spinta. Il comando dell’acceleratore è elettronico, e l’utilizzo della mappa Eco è consigliato quando si vuole risparmiare carburante e non si cercano prestazioni esagerate.
Come abbiamo anticipato, si tratta di una moto che vanta un prezzo eccellente per ciò che mette a disposizione. Nello specifico, bastano 5.340 euro per portare a casa la versione base nota come Guerrilla 450 Analogue, ma ci sono anche altre due versioni, le più spinte ed accessoriate. La Dash costa 5.490 euro, mentre la Flash 5.550 euro. la prima ha delle livree che si ispirano al vintage, mentre la Flash è più sgargiante. A bordo troviamo una strumentazione TFT da 4″ con navigatore e connessione Bluetooth. Non manca la presa USB-C.
La Tesla ed Elon Musk hanno trovato un metodo di guadagno molto furbo, ma perfettamente…
Il gruppo Stellantis dovrà presto intervenire su una delle sue auto più famose, a causa…
La Ford ha creato auto spettacolari e autentici disastri. Scopriamo un modello che non era…
In casa FIAT sono stati prodotti modelli molto apprezzati dalla clientela, ed è di uno…
Quando pensiamo ai motori a batterie delle moderne auto elettriche il pensiero cade subito su…
Il 2024 è stato un anno terribile per la Maserati, ed ora è il CEO…