La MG stanno tornando in auge con una gamma piuttosto variegata. Il marchio appartiene a un colosso asiatico che ha portato tante innovazioni.
La Morris Garages (MG) è nato come tanti competitor d’oltremanica da un piccolo concessionario. In Inghilterra i garagisti e i dealer riuscivano a trasformare la loro impresa in un business plurimilionario. La storia della MG prende vita tra le strade di Oxford. Il successo commerciale della concessionaria determinò la nascita dell’azienda. William Morris ebbe l’intuizione e nel 1922 Cecil Kimber, General Manager della MG, indirizzò lo sviluppo dei veicoli verso una nuova era.
Ai tempi c’erano tante sperimentazioni e nel 1924 venne lanciato il modello 4 Seater Special Sport e, da lì in avanti, vennero prodotte auto sportive di qualità. Nel 1929 la sede dell’azienda inglese venne spostata a Abingdon per una crescita. Le richieste iniziarono a fioccare. MG Cars, nel 1935, venne inglobata nella Morris. Tutte le componenti meccaniche erano Morris, mentre il telaio MG. In seguito la MG fu comprata dalla British Motor Corporation (BMC). La MG A del 1955 e la MG B del 1962 aprirono un nuovo corso aziendale. Il passaggio della British Motor Corporation nella British Leyland, nel 1968, ci fu un grande stravolgimento.
L’impianto di Abingdon chiuse i battenti. La MG B disse addio alla produzione in favore di una sottodivisione della British Leyland, il Gruppo Austin Rover. Rimasero in listino auto di lusso e sportive. A quel punto intervenne lo Stato inglese vendendo il Gruppo Austin Rover alla British Aerospace. Il marchio passò anche nelle mani della BMW. Negli anni ’90 vennero lanciate diverse vetture interessanti, come la MG-TF. Nell’aprile del 2005 il Gruppo MG-Rover, in amministrazione controllata, fermò del tutto la produzione.
Il marchio inglese è tornato a crescere grazie alle finanze del gruppo SAIC Motor. Si tratta di una Casa automobilistica top, con vendite alle stelle in Italia. Con la nuova proprietà sono state lanciate nuove vetture: le MG 6, MG 3 e MG 5. Nel 2021 le MG sono uscite con modelli a benzina, ibridi ed elettrici. Stanno cavalcando il trend dei SUV e delle EV. Date una occhiata alla ZS.
Si tratta di modelli, estremamente, pratici e alla portata di tutti. I prezzi sono vantaggiosi e non mancano le tecnologie a bordo. Sul piano dell’affidabilità le MG di ultima gen sono valide. Molti modelli attuali vantano motori efficienti e tecnologie avanzate, ma non sono esenti da difetti.
E’ il Deus ex Machina dei successi della Casa di Borgo Panigale. Luigi Dall’Igna merita…
Il 2025 vedrà tanti "eredi" di Valentino Rossi in top team della MotoGP, e tutto…
L'Alfa Romeo ha fatto sapere di aver diminuito i prezzi dei propri SUV in queste…
Il neo campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, ha parlato delle problematiche che troverà…
La Toyota ha finalmente tolto i veli al suo nuovo motore quattro cilindri, che ha…
La Model Y ha fatto furore negli Stati Uniti e in Europa, ora è pronta…