Occorre bere, responsabilmente, prima di mettersi alla guida. Scopriamo quale è il limite di alcol consumabile prima di mettersi al volante.
Ogni settimana si registrano dei bollettini di guerra sulle strade italiane. Tutto questo ha portato il ministro dei trasporti, Matteo Salvini, a inasprire le leggi del nuovo CdS. Le regioni dove vi sono più pirati della strada sono la Lombardia con ben 79 decessi annui, seguita da Lazio con 59 e Campania con 53. Poi Emilia-Romagna con 41 e Toscana con 38 hanno accresciuto i numeri rispetto agli anni precedenti. Pensate che soltanto nel mese di dicembre, in Italia, si sono registrati 63 morti, ben due al giorno.
Uno dei motivi di un numero così elevato di morti è il reato di guida in stato di ebrezza o sotto sostanze stupefacenti. Se per droghe e farmaci c’è una tolleranza zero, il discorso cambia per quanto riguarda il tasso alcolemico che viene misurato dagli agenti della stradale. Quando si alza il gomito occorrerebbe non guidare. Se non c’è alternativa va chiamato un taxi. Le norme sono state inasprite dal ministro dei trasporti Salvini perché ancora troppi guidatori si aggirano la sera ubriachi a bordo delle loro auto. L’obiettivo è far calare dei numeri degli incidenti che sono diventati esponenziali. Ecco le nuove regole sugli autovelox.
Codice della Strada, tassi alcol alla guida
Con un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 g/l la sanzione prevista parte da 543 e arriva sino a 2.170 euro. E’ prevista la sospensione della patente da 3 a 6 mesi e la decurtazione di 10 punti dalla patente. Se viene rintracciato un tasso superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 g/l è previsto l’arresto fino a 6 mesi. L’ammenda in questo caso varia da 800 a 3.200 euro. Inoltre, scatta la sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno e la decurtazione di 10 punti dalla patente. In sostanza si deve bere pochissimo per non superare la quota di 0,5. Per arrivare a un tasso alcolemico minimo di 0,5 basterebbe bere circa due bicchieri di vino a stomaco vuoto.
Se si supera un tasso alcolemico di 1,5 g/l è previsto l’arresto con una pena di minimo 6 mesi sino a 1 anno. L’ammenda parte da un minimo di 1.500 sino a 6.000 euro. C’è una decurtazione di 10 punti, è ammessa la sospensione della patente da 1 a 2 anni. E’ fatta la revoca della patente in caso di recidiva nel biennio e la confisca del veicolo qualora il mezzo risulti di proprietà. I giovani neopatentati devono stare ancora più attenti perché la tolleranza è zero.