Il 2025 vedrà tanti “eredi” di Valentino Rossi in top team della MotoGP, e tutto ciò rende parecchi meriti all’Academy della leggenda di Tavullia.
La stagione di MotoGP targata 2025 sarà la quarta senza Valentino Rossi, che disse addio alla top class il 14 di novembre del 2021, tagliando per l’ultima volta il traguardo di Valencia tra la commozione generale. Da quel momento in avanti, il pilota di Tavullia ha proseguito la sua carriera nel mondo delle auto, in particolare, delle GT3, legandosi al team WRT. Nel 2022 ha corso con l’Audi R8 LMS nel Fanatec GT World Challenge, per poi passare alla BMW M4 GT3, divenendo anche pilota ufficiale della casa di Monaco di Baviera.
Valentino Rossi ha messo in mostra diversi progressi nel corso di questi anni, portando a casa anche due affermazioni nel Fanatec, entrambe sulla pista di Misano, assieme a Maxime Martin. Stando alle sue dichiarazioni, nel 2025 vuole concentrarsi maggiormente sul suo team e sui suoi piloti in MotoGP, ed è probabile che tra le auto rinunci all’impegno nel FIA WEC, dove ha gareggiato lo scorso anno. La nuova stagione del Motomondiale, in ogni caso, partirà con una soddisfazione, e per accorgersene, basta osservare la entry list del campionato.
Il 2 di marzo a Buriram, con il Gran Premio della Thailandia, scatterà la nuova stagione di MotoGP, e vada come vada, per Valentino Rossi c’è già una grande soddisfazione. Ben tre allievi del pilota di Tavullia correranno in team ufficiali, vale a dire Pecco Bagnaia, Marco Bezzecchi e Luca Marini. Il tre volte campione del mondo è stato confermato in Ducati, dove dovrà vedersela con Marc Marquez per riuscire a conquistare il terzo titolo in quattro anni, ma non sarà l’unico a vestire dei colori di una certa rilevanza tra gli eredi del “Dottore”.
Infatti, Bezzecchi è stato ingaggiato dal team ufficiale Aprilia, dove dovrà vedersela con il neo-campione del mondo Jorge Martin, sicuramente una bella sfida per il romagnolo, che viene dalla sua peggior stagione da quando corre in MotoGP. Il rider che avrà meno occasioni di mettersi in mostra è ovviamente Luca Marini, che sarà in sella alla Honda RC213V ufficiale al fianco di Joan Mir, campione del mondo 2020. Menzione anche per Fabio Di Giannantonio, che correrà nel team di Valentino Rossi, ma avrà tra le mani la Ducati Desmosedici GP25 ufficiale.
L'Alfa Romeo ha fatto sapere di aver diminuito i prezzi dei propri SUV in queste…
Il neo campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, ha parlato delle problematiche che troverà…
La Toyota ha finalmente tolto i veli al suo nuovo motore quattro cilindri, che ha…
La Model Y ha fatto furore negli Stati Uniti e in Europa, ora è pronta…
I costruttori cinesi sono soliti proporre dei veri e propri cloni dei successi europei. Andiamo…
Avvengono ancora troppi incidenti sulle nostre strade. Le nuove leggi del Codice della Strada hanno…