Nel 2025 c’è una grande novità per quanto concerne i limiti di età da rispettare per mettersi al volante. Andiamo a scoprire tutte le differenze.
La patente è uno dei documenti ai quali teniamo maggiormente, dal momento che siamo dovuti andare a conquistarcelo una volta compiuti i fatidici 18 anni di età, sottoponendoci a due tipologie di esami non proprio semplicissimi. Al giorno d’oggi, la teoria consiste in un test Vero o Falso da 30 domande, a cui rispondere in 20 minuti e con un massimo di 3 errori concessi. In seguito, si inizieranno le guide obbligatorie per poi poter effettuare l’esame pratico, quello che ci potrà consentire di ottenere il documento che abilita alla guida.
Al giorno d’oggi, occorre fare ancor più attenzione quando si va in strada, dal momento che è appena entrato in vigore il nuovo, durissimo Codice della Strada, che introduce anche la sospensione breve della patente, nel caso in cui si venga pizzicati ad usare il telefono alla guida, o anche sotto l’effetto di alcol e droghe. Nel 2025 ci sarà anche una novità che riguarda l’età a cui possono essere ottenute due tipologie di patente di guida, ed in questo caso occorre fare molta attenzione. Andiamo a scoprire i dettagli.
La patente che va presa per poter mettersi al volante di un’auto è ovviamente la B, e per questa non ci saranno novità. L’esame potrà essere effettuato sempre una volta compiuti i 18 anni di età, per cui è giusto tranquillizzare tutti coloro che sono nell’imminenza di questo avvenimento. Le novità riguarderanno le patenti C e D, con la D e la DE che ora potranno essere ottenute non più a 21 o 24 anni, ma le pratiche si potranno iniziare già a 18 anni. Ciò però, in un primo tempo, varrà solamente per i servizi di linea con una percorrenza che non deve superare i 50 km.
Inoltre, ci saranno altre novità anche per le patenti D e D1, per guidare furgoni che hanno una capienza compresa tra gli 8 ed i 16 posti a bordo per questa categoria, ma racchiudono anche gli autosnodati e gli autotreni. Il documento che abilita alla loro guida, in passato, poteva essere richiesto solamente a partire dai 21 anni di età, ma a questo punto, già dai 20 anni potranno essere avviate le pratiche. Una buona occasione per i giovanissimi che vogliono avvicinarsi a questo tipo di mondo.
I motori a GPL sono l’ultima ancora di salvezza di coloro che puntano a lunghe…
Molti modelli prodotti dalla FIAT non sono mai pervenuti ai clienti italiani. Oggi vi parleremo…
Oggi vi mostreremo alcune immagini di un SUV Mercedes virtuale, che è sin troppo simile…
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha deciso di cambiare approccio in vista della prossima stagione…
La Casa di Sant'Agata Bolognese è stata ceduta anni fa all'Audi (Gruppo Volkswagen) ma c'è…
Il sogno di tutti gli appassionati di casa Alfa Romeo è la progettazione di un'auto…