Molti modelli prodotti dalla FIAT non sono mai pervenuti ai clienti italiani. Oggi vi parleremo di un’auto che è davvero unica nel suo genere.
La FIAT ha una storia lunghissima che è composta da modelli che hanno fatto la storia del settore automotive, ottenendo un successo eccezionale in Italia ed anche fuori dai nostri confini. Tantissime auto realizzate dalla casa di Torino potrebbero non essere note a tutti, dal momento che molte sono state prodotte anche per altri mercati. Ad esempio, questo brand punta da sempre sul Sud America con una gamma di veicoli dedicata a tale parte del mondo, dove ha anche delle fabbriche di produzione.
Oggi però, vi parleremo di un modello che non era pensato per il mercato latino americano, ma per altre latitudini. Ci stiamo riferendo alla FIAT 128 che venne svelata nel 1969. La lunghezza è pari a 3,85 metri, larga 1,59 metri ed alta 1,34 metri. La prima versione in assoluto era una berlina, che aveva dalla sua anche delle ottime performance. Il motore era un 4 cilindri da 1.100 cc di cilindrata, che era in grado di erogare sino a 55 cavalli di potenza massima, per una top speed di 140 km/h. Oggi vi parleremo di una sua versione molto particolare.
Tra le diverse versioni che sono state prodotte della FIAT 128 ce n’è una che merita di essere scoperta, perché è davvero unica nel suo genere. Stiamo parlando della variante pick-up che è stata ideata per il mercato del Sudafrica, che aveva ben 180 km/h di velocità massima, grazie ad un motore che garantiva migliori prestazioni. Nello specifico, era un 1.300 cc di cilindrata, e che puntava a delle performance ben più elevate rispetto al modello base. Come possiamo vedere in questo scatto, anche le linee erano ben diverse, apparendo più muscolose ed aggressive.
Purtroppo, questo modello non è mai arrivato in Italia, un dispiacere non da poco per gli appassionati della casa di Torino, che non hanno mai avuto modo di mettersi ai suoi comandi. La FIAT 128 pick-up veniva prodotta nella fabbrica di Zastava Poly, in Serbia, e l’inizio della sua produzione è avvenuto nel 1978. Un modello usato di questo gioiellino è stato venduto nel 2023 al prezzo di 7.500 euro, ma vi assicuriamo che si tratta di un’auto quasi introvabile.
Oggi vi mostreremo alcune immagini di un SUV Mercedes virtuale, che è sin troppo simile…
L’otto volte iridato, Marc Marquez, ha deciso di cambiare approccio in vista della prossima stagione…
La Casa di Sant'Agata Bolognese è stata ceduta anni fa all'Audi (Gruppo Volkswagen) ma c'è…
Il sogno di tutti gli appassionati di casa Alfa Romeo è la progettazione di un'auto…
In casa Ford è stata sviluppata una tecnologia che non ha precedenti nella storia del…
Grande spavento per un'automobilista, che ha visto la morte in faccia a causa dell'impatto di…