La Model Y ha fatto furore negli Stati Uniti e in Europa, ora è pronta a conquistare il car market cinese con un nuovo modello che vi sveliamo in anteprima.
Chiunque voglia acquistare un’auto elettrica moderna e alla moda prende in considerazione l’acquisto di una Tesla. Il brand americano ha avut successo, grazie alle intuizioni del suo fondatore Elon Musk. Quest’ultimo si è dimostrato un progressista green in grado di cambiare, radicalmente, gli scenari della mobilità mondiale.
Vi basterà entrare in una Tesla per rendervi conto che rappresenta un mondo a sé rispetto alle concorrenti alla spina. Le scelte politiche europee hanno dato una grossa mano alla diffusione delle EV Tesla. In meno di 20 anni un progetto che sembrava estremo è diventato realtà ma la concorrenza, nel frattempo, ha affilato le armi. I colossi cinesi come BYD hanno cominciato a spopolare grazie a prezzi più alla portata. Dopo il lancio della più piccola Model 3 e dei crossover Model X, la Y è stata il fiore all’occhiello della gamma. Per soluzioni tecniche e prestazioni, la sorella a ruote alte della Model 3 è piaciuta agli italiani, anche per il prezzo a partire da 43.670 Euro.
Musk aveva inaugurato una politica molto esclusiva, ma poi si è aperto alle fasce medie. La Tesla Model Y, l’EV più venduta al mondo nel 2023, sarà aggiornata con la nuova Juniper. In attesa di scoprire quando arriverà nel Vecchio Continente, il sito del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology ha dato delle info sul nuovo modello del brand americano.
La nuova EV di Elon Musk misurerà 4,797 metri di lunghezza per 2,129 di larghezza e 1,624 di altezza. Saranno le due versioni previste, la single motor con batteria LFP e la versione con doppio motore, trazione AWD e batterie NMC. Il motore elettrico della Tesla Model Y RWD vanta una potenza di 299 cavalli ed è associato a una batteria a marchio CATL. Si prevede con una capacità di 62.5 kWh con un’autonomia di 593 km nel ciclo cinese CLTC.
Per la versione Long Range, invece, ci saranno due motori elettrici da 186 e 264 cavalli, con una batteria NMC da 78,4 kWh di potenza e un’autonomia con una sola ricarica di 719 km sempre nel ciclo CLTC. Dalle immagini pubblicate su CarNewsChina vediamo una versione per il mercato locale che potrebbe spopolare anche in Europa. Nel 2025 la Tesla potrebbe tornare al top!
I costruttori cinesi sono soliti proporre dei veri e propri cloni dei successi europei. Andiamo…
Avvengono ancora troppi incidenti sulle nostre strade. Le nuove leggi del Codice della Strada hanno…
Continuano ad arrivare diverse innovazioni nel campo dei motori, ed alcune di esse ci lasciano…
Coloro che si mettono alla guida dopo una cena con alcol devono stare molto attenti…
Nel 2025 c'è una grande novità per quanto concerne i limiti di età da rispettare…
I motori a GPL sono l’ultima ancora di salvezza di coloro che puntano a lunghe…