L’Alfa Romeo ha fatto sapere di aver diminuito i prezzi dei propri SUV in queste zone. Andiamo a scoprire dove costeranno meno queste auto.
I prezzi delle auto di oggi sono saliti in maniera esponenziale, toccando dei picchi che sino a poco tempo fa erano ben difficili da immaginare. Pensate che il costo medio di un’auto nuova in Italia, nel 2024, è salito a 30.000 euro circa, mentre prima del Covid-19 era pari al 42% in meno. Dunque, acquistare una vettura nuova di zecca è davvero complesso, figuratevi quando si tratta di modelli premium. Questo è uno dei motivi per cui l’Alfa Romeo non riesce ancora oggi a spiccare il volo, nonostante la crescita nelle immatricolazioni fatta registrare sino al 2023.
La casa del Biscione ha consolidato la propria posizione di mercato nel 2024, ma senza quei picchi che c’erano stati in passato. Il rilancio è affidato ai modelli di nuova generazione, come la Junior o le nuove Stelvio e Giulia che arriveranno tra il 2025 ed il 2026. Nel frattempo, l’Alfa Romeo ha deciso di tagliare i prezzi dei suoi SUV in un mercato per lei piuttosto importante, anche se questo potrebbe far storcere il naso alla clientela italiana.
Alfa Romeo, scendono i prezzi dei SUV in Svizzera
L’Alfa Romeo non è famosa per essere una casa costruttrice di auto a buon mercato, ma questa volta ha voluto sorprendere una fetta dei suoi clienti. In Svizzera sono stati tagliati i prezzi dei SUV, con la Tonale che ora costerà 42.700 euro, pari a circa 45.000 euro. Scende anche il prezzo della Stelvio, che ora sarà in vendita a 62.990 franchi, circa 67.000 euro. Ovviamente, questi sono i prezzi di partenza, con le cifre che potranno poi aumentare a seconda della versione per cui si opta. I pacchetto Tech, sulla Tonale, è ora stato reso disponibile anche sulla versione entry-leve Sprint, con tecnologie ben più avanzate a disposizione di più clienti.
La Tonale, prima di questa riduzione di prezzi, veniva a costare 44.700 franchi nella versione a benzina e 54.700 nella Plug-In Hybrid, ed ora potrebbe tornare ad essere ancor più richiesta dalla clientela. Per quanto riguarda la Stelvio, si parte da 62.990 franchi per la versione 2.2 turbodiesel da 210 cavalli, mentre a 65.990 franchi c’è la 2.0 turbo benzina da 280 cavalli, che di sicuro regala prestazioni di livello migliore. Il modello di punta è l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio che costa 109.900 franchi, con un 2.9 a benzina da 520 cavalli, un portentoso V6 dal sound inconfondibile.